Io sono presente, e tu?

mercoledì 3 ottobre 2007 ·



Lo sapevate che ogni anno nel mondo 115 milioni di bambini non hanno accesso all'educazione primaria? Il diritto all'istruzione negata per loro significa spesso e volentieri incamminarsi verso un destino segnato da sfruttamento, povertà, fame. In molti casi significa anche essere privati dell'unico pasto quotidiano sicuro e di una visita medica di base gratuita. Per la loro comunità e per il loro paese, la mancanza di un sistema scolastico universale significa spesso e volentieri anche la condanna certa al sottosviluppo.


Per questo dal 2004 Terre des hommes ha lanciato la campagna Obiettivo Scuola che ha come obiettivi sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi a fare qualcosa di più per garantire il diritto all'istruzione nei paesi più poveri e raccogliere fondi per finanziare progetti concreti in Asia, Africa e America Latina.


Sul primo fronte, quello dell'Advocacy, Terre des hommes ha deciso di lanciare un appello a personaggi famosi e non affinché si uniscano alla battaglia per l'educazione e ci aiutino a far dire un giorno "presente!" a ognuno dei 115 milioni che non possono avere accesso ad alcuna forma di educazione. E' nato così Iosonopresente.it, un sito Internet in cui da qui fino a tutto dicembre raccoglieremo le facce di tutti quelli che vorranno dire "presente!".



Partecipare è facile: vi basta cliccare su "Mettici la faccia", compilare l'essenziale form di iscrizione e caricare una vostra immagine (ma vanno bene anche Avatar o altro). Completato il processo la vostra faccia si unirà a quella di tutti gli altri aderenti. Ma visto che siamo nell'epoca del web 2.0, potete fare anche qualcosa in più: cliccate sulla vostra tessera, copiate il codice (in versione flash o in jpeg) e incollatelo sul vostro blog o sul vostro sito personale. Aiuterete Terre des hommes a raggiungere molte più persone diventando voi stessi testimonial della campagna.

Se siete timidi, ovviamente, non vi preoccupate: potete anche semplicemente metterci il vostro nome e cognome e apparirà una tessera con un punto interrogativo.

Se volete approfittarne e fare qualcosa di ancora più concreto a favore della campagna Obiettivo Scuola, dal 17 settembre al 14 di ottobre, potete anche fare una donazione di 1 Euro usando il vostro cellulare privato (TIM, Vodafone, Wind e Tre) oppure di 2 Euro telefonando da rete fissa Telecom Italia. Il numero per mandare a scuola un bambino è 48584.

E poi potete anche trovare sul sito le informazioni per fare un Sostegno a Distanza, Donare online con Carta di Credito, diventare volontari, mandare un eCard, ricevere la newsletter di Terre des hommes, partecipare al blog e, se avete un po' di tempo e tanta voglia, diventare volontari di Terre des hommes (anche Cybervolontari, ovviamente).

Un grazie di cuore a Giulio Golia, Luciana Littizzetto, Luca e Paolo, Davide Riondino, Simona Ventura, il prof. Tullio De Mauro, Erri de Luca, e a tutti quelli che hanno già aderito all'appello oltre che a Alessandro Troncon e a Mirco Bergamasco, colonne della nostra nazionale di Rugby che hanno messo la loro faccia per la campagna SMS.

Un ultimo ringraziamento, davvero speciale, a Luca Conti e a tutti gli altri blogger (compresi molti crazy marketer) che hanno messo la loro faccia per aiutare Terre des hommes in questa sfida. E' l'ennesima riprova della grande sensibilità della blogosfera italiana.

ps.: ovviamente non è il primo caso di campagna di Face Up nel non profit internazionale. Del concetto di "mettici la faccia" avevo già parlato in un paio di post su Fundraising Now! (a marzo parlando della campagna Be the full stop dell'inglese NSPCC e a giugno raccontando della declinazione australiana di Make poverty History: Face up to poverty), ma almeno per ora il caso di Terre des hommes rimane isolato in Italia. Da qui a breve però, ne sono sicuro, ne vedremo delle belle anche nel terzo settore italiano.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License