L'importanza del testimonial perfetto

venerdì 22 giugno 2007 ·

Anzitutto è dovuta una necessaria differenziazione tra quello che è il testimonial (testomonianze più o meno spontanee da parte di individui a favore dell'acquisto del prodotto) e l'endorsement (messaggi legati a personaggi popolari che hanno una potenziale influenza sul pubblico.
In Italia questo tipo di differenza non è particolarmente presa in considerazione generalizzando molto spesso il concetto.

Il ruolo del testimonial all'interno di una campagna pubblicitaria può essere un modo molto utile per concedere maggiore attenzione vs il prodotto. L'impiego deve però essere studiato ed analizzato a fondo per evitare di influire negativamente o peggio non influire affatto sull'effetto di influenza del segmento di riferimento.

Nello specifico si dovrà valutare le caratteristiche note e meno note del prodotto cercando in un personaggio noto le medesime e risaltarne con l'utilizzo di coori suoni e soprattutto messaggi. Un esempio lo si può ritrovare nella campagna de 2005-2006 Smart e T-com German. In quel lasso di tempo il personaggio più in vista e meglio apprezzato grazie al successo straordinario del suo disco e all'innovazione della sua stessa immagine era Robbie Williams. Notoriamente il suo profilo è quello di un ragazzo interessante, spiliato, attraente per le ragzze e con un savoir-faire non da poco. Queste caratteristiche abbinate al suo successo hanno reso queste campagne positive ricreando l'ambient per un'attività commerciale del prodotto ben lanciata.

Sony Ericsson for T-Com Germany



Smart 2005



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