Urban Spam

sabato 14 luglio 2007 ·

Probabilmente l'orientamento di questo post non farà particolare piacere a molti di voi, ma ho deciso di parlare di Urban Spam e di affrontare l'argomento non dal lato del consumatore vedendo esclusivamente la componente invasiva della strategia, quanto piutosto la componente creativa e rivoluzionaria insita nella stuttura e nei messaggi.

Il principio non si allontana molto da quello che è lo spam virtuale, esattamente l'Urban Spam consiste nel bombardare il consumatore di messaggi pubblicitari senza fargli percepire la sensazione di essere in presenza di un contesto promozionale aggirando le sue difese naturali da quello che sono i condizionamenti al pensiero di acquisto e ri-acquisto ottenendo quindi maggior successo sull'inconscio del prospective customer.

Il fatto che agisca proprio aggirando le difese del consumatore e quindi senza avvertirlo della situazione di cui è protagonista rende l'Urban Spam una pratica definita invasiva e poco "gentile". Questo però non la rende meno efficacie nè meno originale.

Infatti se vogliamo "statisticare" circa il successo di questo tipo di Ad, notiamo come questo abbia una afficienza di richiamo del 60% dei casi e di appealing del 45%. Infatti, ad oggi pur di evitar di recare una sensazione di intromissione nel mondo del consumatore, si cerca in ogni modo di raggiungere l'obiettivo con la maggior creatività, simpatia e orginalità nella proposta.

Qui di seguito una breve presentazione che ne illustra il processo negli anni.


Laura

(aka Visionary Mktg)

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License