Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò. In questa frase di Confucio si racchiude l’evoluzione della relazione tra l’azienda e il proprio cliente: Advertising, Event marketing, Engagement. Confucio ci ricorda come l’esperienza sia fondamentale. Aggiungo che è fondamentale non l’esperienza in sé, ma l’esperienza con il prodotto o meglio con quel prodotto. L’engagement – che sfrutta il momento dell’esperienza quale leva principale – determina impressioni più forti, atteggiamenti più positivi e maggiori propensioni all’acquisto declinando il paradigma SENTO, PENSO, AGISCO e non penso, sento agisco. Come sviluppare un forte engagement? Bernd Schmitt (co fondatore e CEO di Ex Group) ritiene che siano necessarie 5 fasi. Primo: l’analisi del mondo del cliente. Qui rientrano tutti gli elementi dell’experience. Secondo: la costruzione della piattaforma esperienziale, che porta ad una descrizione dinamica e multisensoriale dell’esperienza (engagement). Terzo: la progettazione dell’esperienza di marca (come declinare l’engagement). Quarto: struttura della relazione con il cliente (tono di voce dell’engagement). Quinto: innovazione continua.Il consumo, quindi, come esperienza completa in cui le “emozioni” ricoprono il ruolo fondamentale. Il nuovo marketing?
Dr_Who
2 commenti:
confucio è grande. e la sua semplicità si rivela ogni giorno a casa come in azienda.
Non solo marketing, quindi, ma anche team building, organizzazione, formazione, sviluppo personale.
Ho trovato questi siti che parlano di confucio e lavoro: http://www.sunnyway.it
http://marketing-crazy.blogspot.com
http://www.ludership.com
ne avete altri da proporre?
grazie alessandro!
d'accordo sui siti che hai trovato :)
team building
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