Confucio e il Marketing

giovedì 27 settembre 2007 ·

Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò. In questa frase di Confucio si racchiude l’evoluzione della relazione tra l’azienda e il proprio cliente: Advertising, Event marketing, Engagement. Confucio ci ricorda come l’esperienza sia fondamentale. Aggiungo che è fondamentale non l’esperienza in sé, ma l’esperienza con il prodotto o meglio con quel prodotto. L’engagement – che sfrutta il momento dell’esperienza quale leva principale – determina impressioni più forti, atteggiamenti più positivi e maggiori propensioni all’acquisto declinando il paradigma SENTO, PENSO, AGISCO e non penso, sento agisco. Come sviluppare un forte engagement? Bernd Schmitt (co fondatore e CEO di Ex Group) ritiene che siano necessarie 5 fasi. Primo: l’analisi del mondo del cliente. Qui rientrano tutti gli elementi dell’experience. Secondo: la costruzione della piattaforma esperienziale, che porta ad una descrizione dinamica e multisensoriale dell’esperienza (engagement). Terzo: la progettazione dell’esperienza di marca (come declinare l’engagement). Quarto: struttura della relazione con il cliente (tono di voce dell’engagement). Quinto: innovazione continua.Il consumo, quindi, come esperienza completa in cui le “emozioni” ricoprono il ruolo fondamentale. Il nuovo marketing?

Dr_Who

2 commenti:

alessandro ha detto...
10:45 AM  

confucio è grande. e la sua semplicità si rivela ogni giorno a casa come in azienda.
Non solo marketing, quindi, ma anche team building, organizzazione, formazione, sviluppo personale.
Ho trovato questi siti che parlano di confucio e lavoro: http://www.sunnyway.it
http://marketing-crazy.blogspot.com
http://www.ludership.com
ne avete altri da proporre?

team building ha detto...
10:46 AM  

grazie alessandro!
d'accordo sui siti che hai trovato :)
team building

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License