Facile come dire NO a un Sandwich

mercoledì 17 ottobre 2007 ·

Nei meandri della comunicazione non è sempre facile dire "no", questo perchè normalmente la fase di negazione è sinonimo di rottura in un rapporto qualunque esso sia (lavorativo, amicizia, azienda-cliente). E' proprio per questa ragione che la gestione del rifiuto assume una grande importanza pari a un ordine di vendita.
Ma in cosa consiste la tecnica del Sandwich????
E' una tecnica molto utilizzata nell'ambito comunicativo. Consente in fatti di addolcire in qualche modo la sensazione di rifiuto assunta dal ricevente.
Ma come si può strutturare un simile processo comunicativo?
Il rifiuto non avviene nella prima fase della comunicazione, ma si posiziona nel centro del discorso anticipato e seguito da proposizioni di segno positivo.
Analizziamo le singole fasi del discorso:
- Fase 1: apertura
E' in questa fase che si da il benvenuto al ricevente e scegliendo con attenzione le parole, lo si rassicura sul rapporto.
- Fase 2: il rifiuto
Sempre mantenendo toni positivi si esprime la necessità di dover rifiutare la richiesta pur sempre mantenendo una decisa chiarezza sui contenuti e senza lasciar dubbi circa l'esito.
- Fase 3: chiusura positiva
E' nella terza fase che il destinatario del rifiuto verrà incoraggiato che in determinate circostanze l'esito preannunciato potrebbe subire variazioni se accompagnato da determinate azioni che il destinatario dovrà compiere.
Quale tipo di beneficio otteniamo??
La sequenza positivo-negativo-positivo ha il compito e l'obiettivo di rendere accettabile il rifiuto senza cagionare il rapporto o interstire il dialogo.
Riducie l'aggressività del cliente e lo rende partecipe alle condizioni di accettabilità dell'offerta.
E' applicabile in ogni circostanza e garantisce sugli effetti ottenuti.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License