Neonato Gay. E l'Italia si spacca.

giovedì 25 ottobre 2007 ·

"L'orientamento sessuale non è una scelta" eppure, nella nostra civilissima(?) Italia, a questa affermazione si risponde gridando allo scandalo.
L'intento originario era quello di dire no alle discriminazioni di genere ma le reazioni
alla campagna realizzata dalla Regione Toscana con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, hanno sollevato un polverone tale da tacciare il lavoro di indecenza, immoralità, pessimo gusto.
Perchè? Perchè nel visual del soggetto che diventerà frontespizio di cartoline, copertina di brochure e depliant per la due giorni di incontri contro le discriminazioni che si svolgerà a Firenze il 26 e 27 ottobre prossimi nell'ambito del Festival della Creatività
, vi è un neonato con con la classica fascetta al polso dove, al posto del nome, c'è scritto "homosexual".
«Strumentalizzare i neonati per far passare l'idea che le pulsioni omosessuali siano una caratteristica innata dei bambini è un atto fuorviante e vergognoso sotto il profilo scientifico, politico e sociale» commenta Luca Volontè del centrodestra, «Non è il caso di arrivare a fare uno spot di quel genere» è quanto sentenziato, invece, dal cardinale Tarcisio Berton. Ma l'assessore alle Riforme Istituzionali della Regione Toscana Agostino Fragai, replica alle dure critiche dicendosi sorpreso di «alcuni toni che a volte sono apparsi eccessivi e che nascondono dietro la difesa della purezza dei neonati forse altre idee e una qualche punta di discriminazione».

Francamente io mi trovo perfettamente d'accordo con ques'ultima osservazione e mi chiedo: non è forse più vergognoso speculare sull'immagine dei bambini troppo spesso strumenti e al contempo vittime della macchina del consumismo?

L'Italia sembra essere diventata davvero il Paese degli scandali ma se il caos provocato da talune circostanze può servire ad innescare dibattiti costruttivi attorno a tematiche di forte rilevanza sociale, significa che non tutto il male viene per nuocere.

Voi che ne pensate?

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License