Dal 3 marzo 2006 la Sony-BMG applicherà uno sconto del 16% sui cofanetti che contengono il meglio della sua produzione, applicando di fatto un'IVA del 4% e non più del 20%, che equipara giustamente i dischi ai libri e agli altri prodotti culturali.
Un’iniziativa provocatoria che SONY BMG promuove non solo a favore dei consumatori, ma anche per sensibilizzare il Legislatore sull’opportunità che l’Italia faccia del disco un prodotto “culturale” assoggettato all’I.V.A. del 4% invece del 20%, equiparando l’aliquota a quella già applicata per esempio agli spartiti ed ai libri. Come è purtroppo risaputo, il prodotto discografico è oggi classificato in Italia tra i “beni di consumo di lusso” e non come prodotto culturale, questo nonostante lo Stato inserisca la musica tra le materie obbligatorie d’insegnamento alla stregua della letteratura o della storia, impegnando lodevolmente molte risorse affinché sin dalla più tenera età le nuove generazioni siano educate allo studio ed all’ascolto di quella che da sempre è considerata la regina delle arti.
Quello di Sony BMG non è quindi uno sconto, ma un atto concreto di libertà e di giustizia nei confronti degli appassionati e dei musicisti, degli artisti e dei rivenditori. Sony BMG, sostenendo peraltro uno sforzo economico ingente, sta pertanto avviando una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica tesa a colmare l’ingiusto divario fiscale che penalizza il disco rispetto agli altri prodotti culturali, il libro prima di tutti, proponendo ai consumatori una selezione della propria produzione con lo sconto del 16%, pari alla differenza tra l’aliquota IVA applicata sul disco e quella dei prodotti culturali.
La campagna di comunicazione, articolata su stampa periodica e quotidiana, sulle radio e sui punti vendita, è stata ideata dall'Agenzia Lowe Pirella con la collaborazione di Marco Ferri; testimonial d'eccezione Claudio Baglioni e Mogol che hanno dato la loro completa disponibilità a sostegno di una campagna importantissima.
Dal 3 marzo 2006, e per tutto il mese, i cofanetti SonyBMG più richiesti dal mercato, composti da 3 CD, costeranno 24,90 Euro* (* prezzo consigliato) invece di 29,90 Euro, con uno sconto reale per il consumatore di 5 Euro. Diciassette i titoli proposti, di grandissimi artisti italiani e internazionali, in assoluto il meglio del loro repertorio:
Claudio Baglioni "Tutti qui"
Fabrizio De André "In direzione ostinata e contraria"
Vasco Rossi "Canzoni al massimo"
Lucio Battisti " Le avventure di Lucio Battisti e Mogol"
Lucio Battisti "Le avventure di Lucio Battisti e Mogol 2"
Mia Martini "La neve, il cielo, l'immenso"
Bob Dylan "Biograph"
Giorgio Gaber "Giorgio Gaber, prima del signor G"
Rino Gaetano "Sotto i cieli di Rino"
Janis Joplin "Janis"
Patty Pravo "Canzoni stupende"
Various "Le storie di Mogol"
Various "Grandopera"
Aerosmith "Pandora's box"
Earth, wind and fire "The eternal dance"
Elvis Presley "The history"
Carlos Santana "The dance of the rainbow serpent"
E dal 10 marzo si aggiungerà a questa selezione il nuovo triplo CD di Riccardo Cocciante, "Tutti i miei sogni", contenente 52 hits del cantautore vincitore a Sanremo nel '91 nella sua unica partecipazione al festival.
Per tutto aprile una selezione di titoli passerà dal prezzo ivato di 10,90 Euro, ad un prezzo di 8,90 Euro* (* prezzo consigliato), scontato del 16% e assolutamente concorrenziale rispetto al prezzo praticato dai venditori di cd pirata.
Nel mese di maggio sarà la volta dei CD doppi, che costeranno 15,90 Euro* (* prezzo consigliato) invece di 19,90 Euro. Il 16% di I.V.A. in surplus, lo paga Sony BMG.
Fonte: comunicato musicalnews
Un’iniziativa provocatoria che SONY BMG promuove non solo a favore dei consumatori, ma anche per sensibilizzare il Legislatore sull’opportunità che l’Italia faccia del disco un prodotto “culturale” assoggettato all’I.V.A. del 4% invece del 20%, equiparando l’aliquota a quella già applicata per esempio agli spartiti ed ai libri. Come è purtroppo risaputo, il prodotto discografico è oggi classificato in Italia tra i “beni di consumo di lusso” e non come prodotto culturale, questo nonostante lo Stato inserisca la musica tra le materie obbligatorie d’insegnamento alla stregua della letteratura o della storia, impegnando lodevolmente molte risorse affinché sin dalla più tenera età le nuove generazioni siano educate allo studio ed all’ascolto di quella che da sempre è considerata la regina delle arti.
Quello di Sony BMG non è quindi uno sconto, ma un atto concreto di libertà e di giustizia nei confronti degli appassionati e dei musicisti, degli artisti e dei rivenditori. Sony BMG, sostenendo peraltro uno sforzo economico ingente, sta pertanto avviando una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica tesa a colmare l’ingiusto divario fiscale che penalizza il disco rispetto agli altri prodotti culturali, il libro prima di tutti, proponendo ai consumatori una selezione della propria produzione con lo sconto del 16%, pari alla differenza tra l’aliquota IVA applicata sul disco e quella dei prodotti culturali.
La campagna di comunicazione, articolata su stampa periodica e quotidiana, sulle radio e sui punti vendita, è stata ideata dall'Agenzia Lowe Pirella con la collaborazione di Marco Ferri; testimonial d'eccezione Claudio Baglioni e Mogol che hanno dato la loro completa disponibilità a sostegno di una campagna importantissima.
Dal 3 marzo 2006, e per tutto il mese, i cofanetti SonyBMG più richiesti dal mercato, composti da 3 CD, costeranno 24,90 Euro* (* prezzo consigliato) invece di 29,90 Euro, con uno sconto reale per il consumatore di 5 Euro. Diciassette i titoli proposti, di grandissimi artisti italiani e internazionali, in assoluto il meglio del loro repertorio:
Claudio Baglioni "Tutti qui"
Fabrizio De André "In direzione ostinata e contraria"
Vasco Rossi "Canzoni al massimo"
Lucio Battisti " Le avventure di Lucio Battisti e Mogol"
Lucio Battisti "Le avventure di Lucio Battisti e Mogol 2"
Mia Martini "La neve, il cielo, l'immenso"
Bob Dylan "Biograph"
Giorgio Gaber "Giorgio Gaber, prima del signor G"
Rino Gaetano "Sotto i cieli di Rino"
Janis Joplin "Janis"
Patty Pravo "Canzoni stupende"
Various "Le storie di Mogol"
Various "Grandopera"
Aerosmith "Pandora's box"
Earth, wind and fire "The eternal dance"
Elvis Presley "The history"
Carlos Santana "The dance of the rainbow serpent"
E dal 10 marzo si aggiungerà a questa selezione il nuovo triplo CD di Riccardo Cocciante, "Tutti i miei sogni", contenente 52 hits del cantautore vincitore a Sanremo nel '91 nella sua unica partecipazione al festival.
Per tutto aprile una selezione di titoli passerà dal prezzo ivato di 10,90 Euro, ad un prezzo di 8,90 Euro* (* prezzo consigliato), scontato del 16% e assolutamente concorrenziale rispetto al prezzo praticato dai venditori di cd pirata.
Nel mese di maggio sarà la volta dei CD doppi, che costeranno 15,90 Euro* (* prezzo consigliato) invece di 19,90 Euro. Il 16% di I.V.A. in surplus, lo paga Sony BMG.
Fonte: comunicato musicalnews
0 commenti:
Posta un commento