Marketing emozionale

mercoledì 11 ottobre 2006 ·

marketing emozionaleNell'universo del marketing alcune perle di saggezza le si possono trovare in alcuni libri molto esplicativi, come appunto questo per ciò che concerne nello specifico il marketing emozionale.

Quali sono gli atteggiamenti, i comportamenti, le preferenze e le emozioni di coloro che effettuano acquisti? E' possibile misurare le loro emozioni prima durante e dopo gli acquisti? Come reagisce la mente dei consumatori quanto è stimolata da una pubblicità, una promozione, mentre di trova in un supermercato, o mentre naviga in un sito di e-commerce? Con l'ausilio di discipline diverse - visual sociology, neuroscienze, design, psicolinguistica, analisi letteraria e scienza cognitiva, marketing ma anche filosofia della mente, estetica e sistemica - l'Autore si addentra nell'analisi dei luoghi dove si incontrano mente, cervello, corpo e società, ne esplora complessità e implicazioni simboliche arrivando a cogliere i pensieri reali e le emozioni del consumatore quanto prende una decisione di acquisto o analizza i propri bisogni facendo ricorso a esperienze pregresse, ai consigli degli amici, alla dimensione della marca.
Il libro, destinato soprattutto ai manager del marketing e della comunicazione aziendale, alle agenzie di pubblicità, ai consulenti ecc., è diviso in due sezioni. La prima propone una rassegna aggiornata delle conoscenze sul cervello e sul suo funzionamento, sulle emozioni e gli strumenti innovativi per misurarle; la seconda approfondisce l'impatto delle emozioni e dei processi cognitivi sulle scelte e sui comportamenti dei consumatori. Nel CD-Rom che si trova in allegato si riportano esperienze concrete e casi emblematici.

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