Il marketing del 2007; la Saatchi&Saatchi davanti a tutti.

giovedì 28 dicembre 2006 ·

Volevo chiudere in bellezza quest'anno e credo di aver fatto centro. A mio giudizio, come dissi, già un anno fà, il marketing del 2007 (vedere i post di dicembre) sarà improntato molto sull'ombra degli over 40, ossia gli attuali baby boomers (link su Wikipedia dove potete consultare le caratteristiche dei baby boomers). A dicembre misi a conscenza gli utenti del mio blog dell'enorme potenziale che avevano i baby boomer per tutta una buona serie di motivi, specificando che il fenomeno era partito dall'America e che stava per sbocciare anche in tutti gli altri paesi compreso l'Italia. Ed è abbastanza facile ed intuitivo fino a quì visto che in America sono circa 78 milioni di persone, sennonchè portai a conoscenza anche i dati Istat circa la nostra popolazione ed emerse che i nostri baby boomers sono circa 18 milioni (1/3 della nostra popolazione).

Molti hanno detto, naturalmente, perchè tutto questo interesse per questo target?
Ma chi sono!
Cosa fanno!
Che desideri hanno!
Ma non saranno mai di interesse per le aziende!
A chi vuoi che interessi un target adulto!
Sono troppo presi dalle proprie faccende per accorgersi che interessano a qualcuno!

Tante domande alle quali invece di rispondere direttamente ho iniziato a far vedere come il mondo si stia iniziando a muovere rapidamente verso questo target, riportando statistiche, pubblicità, campagne sociali, iniziative, studi di ricerca, e ancora altre attività.... Tutto a ciò a dimostrazione del fatto che è un target ancora molto attivo e che si sente bene; la vita oggi non è più breve come una volta e questa generazione, i baby boomer", lo sanno bene. Nelle loro mani stanno milioni di dollari, milioni di euro, milioni di yen.
D la Repubblica delle Donne


Oggi, ad 1 anno dal preannuncio di un imminente cambiamento sociale, economico e demografico, studiato persino dai più autorevoli Istituti di Ricerca e dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia- per merito della dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe, direttrice “Affari Orizzontali ed Internazionali”, della Direzione Generale “Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità”, posso dire di vedere effettivamente l'inizio di questo cambiamento;
#il 28 marzo fu il Time a farlo notare;
#il 5 dicembre è stato l'Espresso a metterlo in chiaro;
#il 23 dicembre è stato D la Repubblica delle Donne, il settimanale del quotidiano "la Repubblica"
#e a breve molti altri.

Dennis HopperLa Saatchi & Saatchi, in tutto ciò ha l'occhio lungo, oltre ad una indiscutibile qualità nel realizzare i propri prodotti. L'agenzia pubblicitaria vuole comunicare hai 78 milioni di baby boomers, grazie allo spot televisivo del Fondo di Investimenti Pensionistico Ameriprise (dove l'attore Dennis Hopper apostrofa il telespettatore da una spiaggia immacolata: "La vostra generazione non è decisamente tagliata per le serate al Bingo" .

I sogni insomma non vanno in pensione.

Un consiglio da marketer: occhio a questo 2007!

Detto ciò e avendovi regalato la nuova grafica del mio blog con le dovute migliorie che mi sono sentito di apportare, mi prendo qualche giorno di tregua riaprendo bottega il 5 Gennaio; nel mentre auguro a tutti voi di passare un Capodanno "spumeggiante" ed un "miracoloso" Anno Nuovo e ve lo auguro con questo video di YouTube.





BUON CAPODANNO E FELICE ANNO NUOVO

4 commenti:

Anonimo ha detto...
5:02 PM  

Auguri sinceri anche a te caro Leonardo.
Un abbraccio spumeggiante.
Pier Luca Santoro

G. ha detto...
1:10 AM  

ciao leonardo
desidererei mettermi in contatto con te
come sarebbe possibile scriverti? grazie

Leonardo de Nardis ha detto...
1:25 PM  

Ciao Michel
puoi metterti in contatto con me via mail a l.denardis@gmail.com
Intanto ti auguro buon anno

Leonardo de Nardis ha detto...
1:25 PM  

Ciao Michel
puoi metterti in contatto con me via mail a l.denardis@gmail.com
Intanto ti auguro buon anno

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