Il lungo pomeriggio di Villa Pamphili. Voci da un FLASH MOB.

lunedì 5 marzo 2007 ·

E' stato incredibile. Ansia, curiosità e meraviglia prima dell'inizio, allegria mista a stanchezza alla fine. Villa Pamphili di Roma è stata invasa da cuscini. Sì, proprio così: cuscini.

Sì è materializzato in uno dei parchi più grandi della capitale un "flash-mob": un gruppo di persone si è infatti riunito in maniera davvero insolita, dandosi appuntamento tramite un messaggio fatto girare per mail e su alcuni blog...per prendersi a cuscinate. Più di duecento ragazzi hanno partecipato a questo "Pillow Fight" e io ero lì. L'appuntamento era alle 16.00. Alle 16 meno venti il luogo prestabilito già era gremito di persone e tantissima altra gente, armata di cuscino, si stava dirigendo verso lo "scontro". Le facce erano quelle di liceali, ma non di rado si incontravano ragazzi più grandi. Alle 16 in punto ecco il fischio che dà il via libera alla lotta. Iniziano a volare cuscini e i sorrisi iniziali si trasformano in risate di allegria. Per non essere da meno,prendo il mio fido cuscino e mi lancio nella mischia. Vinco l'iniziale timore e mi lascio trasportare. E' stato fantastico. Ne ho prese tante e ne ho date tante, e lo stress accumulato in tutta la giornata è svanito in un attimo. Un'esperienza unica.

Pillow Fight
Tutti quelli che sono stati sabato a Villa Pamphili a cui ho chiesto un parere sulla giornata ne hanno parlato con entusiasmo.
Il lato negativo? E' stato stancante! Ed ecco che entra in gioco il marketing. La Red Bull si è fatta trovare lì pronta a distribuire il nuovo energy drink (Red Bull senza zucchero) a tutti i partecipanti. Quale scelta più azzeccata? I ragazzi (tra i quali il sottoscritto), assetati e stanchi hanno ricevuto una lattina di Red Bull e hanno potuto sperimentare l'efficacia della bevanda (in quei casi davvero eccezionale). Sono stati distribuiti anche piccoli libretti che illustravano tutti le possibili situazioni in cui una Red Bull può divenire indispensabile.

Pillow Fight
Caricati dal Toro Rosso i partecipanti al flash-mob hanno continuato a suonarsele fino al tramonto senza cessare un attimo,facendo praticamente perdere il connotato flash all'evento. Si vedevano cariche,assalti,agguati: sembrava di vivere scene di "Braveheart". Solo il sole ha potuto dire basta a tutti i ragazzi lì presenti. Al tramonto tutti a casa quindi, ma allegri.

E' stato un evento con la più forte capacità di aggregazione a cui abbia mai partecipato. Un gesto da sempre legato all'infanzia e agli affetti, quale quello della "cuscinata", è stato condiviso da tantissimi ragazzi. E' un evento che ha preso letteralmente il cuore dei partecipanti.

Può essere questa una nuova via di approccio allle persone? Se gestita bene credo di sì.
Un brand per avere successo in queste iniziative dovrà lasciare intatto il carattere di spontaneità, di imprevidibilità dell'evento, dovrà trovare una forte coerenza tra la propria identity e questo tipo di avvenimenti.

Sponsorizzare i cuscini da utilizzare? Non sarebbe male. Molti però hanno già provveduto a personalizzare il proprio guanciale, e sarà difficile quindi per qualsiasi brand sostituirsi a un bel "DAJE FORTE!".

Pillow Fight

6 commenti:

Roberta Collina ha detto...
9:26 AM  

Una new entry come me!
Ciao Valerio,
benvenuto a bordo e in bocca al lupo!

Leonardo de Nardis ha detto...
10:32 AM  

Ciao Valerio, benvenuto a bordo, hai proprio ragione ci siamo proprio divertiti al Pillow Flight. Alla prossima. Buon blog.

Pietro Cau ha detto...
11:18 AM  

Ciao Valerio,
benvenuto anche a te e in bocca al lupo!!

Valerio Sudrio ha detto...
12:41 PM  

Grazie ragazzi! Eh già, grande esperienza non c'è che dire: Leonardo ed Alex ne sanno qualcosa!
Buon blog a tutti voi!

Anonimo ha detto...
12:43 PM  

Ciao Valerio
Welcom to Crazy Marketing anche a te!!
A presto

Alex Mari ha detto...
8:13 PM  

Ciao Valerio!l'appuntamento è al prossimo evento..ma preparati bene perchè non sarò buono come sabato!..auguri per il tuo primo post su Crazy Marketing..continua così!
Ciao Ragazzi

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License