Nasce Succodimelone, il social network dei creativi

giovedì 17 maggio 2007 ·

SuccodimeloneE' con grande orgoglio che vi comunico la nascita di Succodimelone.it, (un progetto a cui lavoro da mesi con Daniele Florio e altri collaboratori), il primo vero social network dei creativi che consente di pubblicare, con la semplicità e l'immediatezza di un blog, idee creative e innovative realizzate, pensate o trovate dagli utenti iscritti.

Dopo un'iniziale versione lanciata nell'estate 2006, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica (finalista al Premio Web Italia 2006 nella categoria Web Marketing - Idea più innovativa), il nuovo Succodimelone sfrutta appieno le potenzialità del cosiddetto Web 2.0, ovvero quell'innovativa combinazione di interfacce, programmazione e processi che ha cambiato il modo di fare Internet negli ultimi tempi e che mette l'utente "al centro".

Con Succodimelone basta una veloce iscrizione per aprire subito il proprio "spazio creativo", all'interno del quale pubblicare i propri pensieri e le proprie creazioni a prescindere dallo medium scelto. E' possibile infatti condividere:

- testo (ad esempio un articolo, una poesia, un racconto, il codice di un programma...)
- immagini (ad esempio una foto, un'illustrazione, un quadro...)
- video (ad esempio la preview di un corto, uno spot, un video girato col telefonino...)
- documenti (ad esempio un progetto, un brevetto, una presentazione...)

Oltre alle proprie creazioni, è possibile anche riportare news, idee, foto, video trovati in altri siti, contribiendo così alla condivisione di conoscenza e diffusione di creatività.
Caratterizzato da un'interfaccia semplice e intuitiva e da una grafica pulita che consentono di focalizzare l'attenzione sui contenuti degli utenti e l'usabilità delle funzioni offerte, sul sito
sono presenti tutti gli strumenti che rendono facile, utile e divertente fare parte di una community, quali ad esempio:

-richiesta di informazioni per gli utenti interessanti con i quali si vuole entrare in contatto
-commenti, votazioni, bookmarking delle idee pubblicate
-classifiche per interesse suscitato dalle idee, per utenti più creativi, ecc...
-creazione di "idee private" per la condivisione di progetti e creazioni a più mani

Succodimelone si pone sicuramente al vertice tra i progetti Web 2.0 in Italia e vuole darsi obiettivi molto ambiziosi: diventare il punto di riferimento dei creativi italiani e offrire ospitalità a quella grande "energia creativa" disponibile che spesso non viene espressa o viene dispersa, costituendo anche una sorta di "osservatorio" che consenta di verificare e misurare costantemente le tendenze, il livello qualitativo e il grado di penetrazione nei vari ambiti della società, stimolando l'innovazione come driver per la crescita e lo sviluppo.

Succodimelone

6 commenti:

Pericles Christou ha detto...
6:45 AM  

Excellent work and nicely organised...
Congratulations :-)

Bestpractice ha detto...
9:09 AM  

Veramente interessante, ho fatto un giro e si utilizza benissimo. Ma lo spazio riservato è infinito?

Paola Pitocchi ha detto...
9:42 AM  

Cluadio, complimenti!!!
la reputo un'idea fantastica!

Paola

Mr. Tutor ha detto...
11:56 AM  

Complimenti per la qualità del progetto, sia dal punto di vista dell'architettura del servizio, sia dell'interfaccia.
Lo promuoveremo sicuramente sul nostro blog.

Claudio Vaccaro ha detto...
2:53 PM  

Grazie mille, mr.tutor!
Fa molto piacere detto da te!

Gizax ha detto...
8:35 AM  

Si lo spazio riservato ad ogni utente è infinito. Potete mettere i vostri video, i vostri mp3, le vostre foto.

buona navigazione.

Daniele

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License