CREATIVES ARE BAD! 07: Intervista a Mario Modica e Luca Oliverio
venerdì 13 luglio 2007
by
AAA Copywriter
·
Etichette:
advertising,
comunicazione,
eventi,
interviste,
pubblicità
Intervista di Anna Torcoletti, Content Manager di Comunitàzione, a Mario Modica, Editore di Spot and Web e Luca Oliverio, Brand Manager e responsabile del progetto Comunitàzione.it.
Anna Torcoletti: Mario perchè Spot and Web e Creatives are bad! s'incontrano?
Mario Modica: si incontrano perchè CAB organizza un' evento relativo alla comunicazione e SAW è un quotidiano che si occupa di comunicazione ed è interessante per i nostri lettori conoscere non solo quello che va on air ma anche quello che rimane in un cassetto.
Anna Torcoletti: Benissimo, la stessa domanda lo vorrei rivolgere a te Luca.
Luca Oliverio: Per noi di Creatives are bad!, questa partnership con spot and web vuol dire poter aprire un dialogo maggiore con le agenzie di comunicazione e tendere la mano verso il pubblico. Apriamo le porte e raccontiamo il dietro le quinte della manifestazione anche. I processi creativi si lasciano spiare.
Anna Torcoletti: Ci volete spiegare cosa succede al mercato della Comunicazione in Italia?
Mario Modica: stando a quello che ho avvertito a Cannes, dove quest'anno abbiamo portato a casa poco in termini di premi, ci sono due diverse teorie: i clienti rischiano poco in creatività perchè vogliono raggiungere subito degli obiettivi, le agenzie non si possono per cui esprimere al meglio. Qualcuno invece che manchiamo di creatività. Bisognerebbe aprire un tavolo tra le due realtà
Luca Oliverio: Dovremmo avere la sfera di cristallo per saperlo con esattezza. Per ora con Creatives are bad! celo chiediamo. Cerchiamo di scoprirlo dando voce alle agenzie di comunicazione e ai clienti. Alle prime attraverso la mostra. Ai secondi nel corso del dibattito che apriremo il 26 luglio.
Anna Torcoletti: Come viene a configurarsi il rapporto tra clienti ed agenzie di comunicazione? Sono davvero due mondi così distanti?
Mario Modica: sono due mondi distanti perchè oggi il mercato richiede risultati immediati e non a lungo termine, bisogna avere più coraggio ad allungare i termini di ritorno di una campagna realizzata da un'agenzia
Luca Oliverio: Come faceva notare Mario poc’anzi in realtà sembrerebbe di sì. Vogliono entrambi raggiungere lo stesso obiettivo, ma sembrano esistere dei muri alti. Forse siamo troppo arroccati, entrambi, sulle proprie posizioni. Noi vorremmo spingere. Loro vorrebbero che noi spingessimo. Allora dove sia il divario... è difficile da dire. Ma è importante iniziare a chiederselo, magari appoggiandosi anche sulle esperienze straniere.
E poi i tempi. I clienti, non dimentichiamocelo, si rivolgono alle agenzie all'ultimo secondo molto spesso, per materiali e campagne che devono esser pronte ieri.
Anna Torcoletti : Questa domanda è solo per Mario: Chi è Mario Modica?
Mario Modica: Sono un piccolo editore che si è inserito in una nicchia che è il mondo della comunicazione, ci sono riuscito con questa mia free press, oggi ho più di venticinquemila lettori veri, è un bel traguardo raggiunto con sacrifici e voglia di lavorare ad un progetto che per molti poteva sembrare troppo ambizioso
Anna Torcoletti: Mentre la prossima e ultima domanda è per te Luca: perchè Comunitàzione e MTN si sono inventati Creatives are bad!? Come e da cosa è nata quest'idea?
Luca Oliverio: l'idea parte da MTN Company, l'agenzia di Comunicazione di Carmine D'Alessio dove lavorano tra gli altri i miei amici Francesco Caolo e Massimo Gaeta. e... abbiamo iniziato con un brainstorming, primo desiderio coinvolgere le agenzie di comunicazione di tutta Italia. Secondo desiderio quello di chiederci cosa non consenta alla comunicazione italiana di essere alla pari di quella straniera. Da qui l'esigenza di domandarci perché il dialogo fosse così difficile con i clienti delle agenzie. Perchè mai i clienti rifiutano lavori così creativi? Tutta colpa dei clienti?
Da queste domande è nata la mostra. Certamente deve crescere, ma è già un bel bambino promettente
Le agenzie che partecipano alla mostra che si aprirà il 26 luglio sono:
3inspotting, AAA Copywriter Pubblicità Varese, A&S Promotion, Ad positive, Adverbum Comunicazione, AM Newton 21, Arcos Design, Artedit, ArteFactory 41.14, Artemisia comunicazione, BaldassarreCarpiVitelli, Bruno Morello, Claudio Sinatti, Corami - Diquattro, Dada, DarioPeluso, Davide Vitale, Deft, Del Vaglio, Diana Ciullo, Dondina, DoppiaVu, Drop, Duca Adv, E26, Eye Up, Ferrario Design, Fruit, Gianfranco Virardi, Grigio Pixel, Gum Design, Idea Associati, Ikn Studio, Incoerenze, Input, JFK associati, Kalimera, LaCosa, LL Design, Luca Iannucci, Luigi Drei, Manifatture Digitali, Matite Giovanotte, Mediamorphosis, MetodoDesign, Molly & Partners, MTN Company, Nicola Pollastri, Officina Santa Chiara, OFG Adv, Spritz comunicazione, Plane, Proforma, Public Image, Publitrust, Queimada, R&Mag, Red Hot, Red is love, Scai Comunicazione, SeiCreativo, Smart Adv, Smitten, Start Media, Studio41, Studio Charlie, Studio De Bartolomeis, Studio De Venezia, Studio Eikon, Studio Sabato Musaio, Theredislove, Tiziana Cittadini, Tom adv, Touche adv, Zelig.
Anna Torcoletti: Grazie davvero per la vostra disponibilità e per il tempo che mi avete dedicato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
You can find me here!
Argomenti
- advergame (7)
- advertising (131)
- agenzie di comunicazione (62)
- agenzie di pubblicità (27)
- ambient marketing (35)
- billboard (42)
- blog (31)
- brand (4)
- buzz marketing (18)
- campagne sociali (47)
- campagne stampa (1)
- case hitstory (2)
- co-brand (17)
- comunicati stampa (26)
- comunicazione (87)
- comunicazione non convenzionale (9)
- concorsi (3)
- controlli visivi (1)
- copywriter (8)
- corporate blog (2)
- crazy (162)
- crazy marketing network (21)
- customer service (3)
- digital marketing (3)
- direct marketing (3)
- editoria (28)
- eventi (88)
- grafica (16)
- guerrilla marketing (76)
- internet marketing (14)
- interviste (7)
- Johnson Johnson (1)
- Johnson Johnson Vision Care (1)
- l'Esprit Nouveau agenzia Pubblicitaria cuneo (2)
- marketing (164)
- marketing cinematografico (2)
- marketing esperienzale (3)
- marketing farmaceutico (1)
- marketing fieristico (1)
- marketing innovativo (23)
- marketing network (8)
- marketing non convenzionale (52)
- Marketing politico (2)
- marketing radiofonico (3)
- marketing strategico (11)
- marketing televisivo (25)
- merchandising (4)
- mobile marketing (10)
- multicanalità (4)
- outdoor (24)
- over 40 (27)
- packaging (6)
- piani di marketing (5)
- pubblicità (90)
- raccolta occhiali (1)
- Race for the cure (1)
- relazioni pubbliche (3)
- ricerche di mercato (15)
- self-marketing (3)
- social marketing (14)
- social network (16)
- societing (2)
- SOPTI (1)
- sponsorizzazioni (13)
- spot (61)
- strategic planning (4)
- street marketing (35)
- teaser (2)
- testimonial campagne pubblicitarie (40)
- tryvertising (1)
- video (7)
- video marketing (5)
- video virale (6)
- Viral (46)
- Viral marketing (53)
- web (77)
- web 2.0 (46)
- web 3.0 (5)
- web design (11)
- web marketing (47)
Blogroll
- [mini]marketing
- Ad!vertido
- Blog Edelman
- Blog Hints
- bloguerrilla
- Brand Autopsy
- Business Week
- Comunitazione
- Cool Marketing Thoughts
- Crazy Nena
- Davide Vasta
- Destination CRM blog
- IMLI
- Lavoro da Casa Part Time
- Marketing Arena
- Marketing Fieristico
- Marketing Journal
- MTN Company
- My[M]arketing.Net
- MyMarketing Blog
- Ninja Marketing
- Nòva Milano - Innovhub
- Oh my marketing
- Ottavotasto.it
- Sint Blog
- Spotanatomy
- StakaStagista's Blog
- Succo di Melone
- TSW Blog
- Urban Group Communication
- valoriprimilab
- Viral Blog
Sponsor CMB
Aggiungi questo blog ai tuoi feed!
Servizio di Consulenza online
Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research.
Sponsor Crazy Marketing Blog
Crazy Marketing Network
Crazy Marketing Network
- AAA Copywriter Pubblicità Varese - News & Riflessioni
- Accountentando
- ANNA TORCOLETTI
- Antezeta Web Marketing
- Below the biz
- Campagne Sociali
- Clyde.it
- CAVALIERI Retailing
- Communicarte
- Comunicazione Sociale
- copywriter on the road
- CRAZY MARKETING BLOG
- daniele rollo
- DR_WHO
- enjob.[EN]zine
- Enjoythemarket
- Esperto Seo
- ExpoTv
- Fundraising Now!
- Gizax Studios
- IL BLOG DI UNO QUALISIASI
- Il Coraggio di osare
- IlRiccio - Spine di Marketing per la piccola Impresa
- IN MY LIFE, I LOVE YOU MORE
- Informatica Friuli
- Innovative Marketing and Advertising
- INTERNATIONAL MARKETING COMMUNICATION
- JE SUIS MONSIEUR PORREAU
- kawakumi.com
- La Scatola di Pandora
- LeoAruta 2.0!
- MADNESS COUNTRY
- Marketting:il marketing del buon senso
- MARKETING USABILE
- Maurizio Salamone - Guardare il mondo con occhi diversi
- MediaMeter
- Online Marketing Blog } web marketing
- OYM
- ProBlogging
- SBLOOB
- SCARPEROSSE dal divano...
- Search Advertising Blog
- Simply ADdicted
- Simply my Blog
- Socialware
- spailab.net | Ideas 4 your Mind
- surrealist - Professionisti della Comunicazione
- THE MOBILE OBSERVER
- think creative
- venerable bidet
- Viralavatar
- Web A-Ziende
- Webennepuntozero (n>1)
- Webpassion
- WoMarketing
My BlogLog community
Sponsor Crazy Marketing Blog
Licenza Creative Commons
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.
0 commenti:
Posta un commento