Tutti possiamo essere dei supereroi

mercoledì 25 luglio 2007 ·

Ecco il viral di Legambiente. Un appeal positivo per una campagna sociale. Se vi sembra un paradosso, sappiate che, in realtà, le statistiche ci dicono proprio questo: è più facile che lo spettatore assimili e metabolizzi il messaggio "positivo" piuttosto che quello negativo e drammatico - il rischio è quello della rimozione, proprio come dopo un incidente. E voi, cosa ne pensate: per una campagna sociale, meglio ironia e complicità o "trauma"?

2 commenti:

igniup ha detto...
10:13 PM  

Sul nostro blog ce lo siamo chiesto pure noi occupandoci di alcune campagne sociali tipo quella della sicurezza stradale e quella contro il fumo.
Io sono del parere che qualunque sia il tono usato, le campagne devono essere costruite in maniera intelligente per essere efficaci. Il problema che alcune volte ci si riesce e altre volte no. Se si "supera il limite" si rischia di far delle cose o troppo stupide, o troppo ripugnanti.

Francesco Lemma ha detto...
6:43 PM  

Negli ultimi tempi ci è sembrato di cogliere un vento nuovo che spira, che arriva da un posto del quale si sentiva ormai poco parlare. Quel posto è la coscienza collettiva. Per coscienza collettiva intendiamo l'insieme di emozioni e sentimenti di ognuno di noi, che spessissimo si raccolgono e si stringono fra di loro stimolati dai tanti e tanti mali del mondo.
Non occorre sforzarsi molto per trovare degli esempi: quanti di noi non si sono mai ritrovati ad ascoltare il telegiornale ed a pensare "questo del cambiamento climatico è un problema enorme, bisogna che facciamo qualcosa!". Molti si alzano dalla poltrona ed agiscono, molti restano seduti a chiedersi "cosa posso fare io?".
Noi vorremmo fare qualcosa, col Vostro aiuto: uno scambio di creatività utile alla mente, e forse anche alla comunicazione stessa.
http://www.wordsinprogress.altervista.org/

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License