Ecco il viral di Legambiente. Un appeal positivo per una campagna sociale. Se vi sembra un paradosso, sappiate che, in realtà, le statistiche ci dicono proprio questo: è più facile che lo spettatore assimili e metabolizzi il messaggio "positivo" piuttosto che quello negativo e drammatico - il rischio è quello della rimozione, proprio come dopo un incidente. E voi, cosa ne pensate: per una campagna sociale, meglio ironia e complicità o "trauma"?
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2 commenti:
Sul nostro blog ce lo siamo chiesto pure noi occupandoci di alcune campagne sociali tipo quella della sicurezza stradale e quella contro il fumo.
Io sono del parere che qualunque sia il tono usato, le campagne devono essere costruite in maniera intelligente per essere efficaci. Il problema che alcune volte ci si riesce e altre volte no. Se si "supera il limite" si rischia di far delle cose o troppo stupide, o troppo ripugnanti.
Negli ultimi tempi ci è sembrato di cogliere un vento nuovo che spira, che arriva da un posto del quale si sentiva ormai poco parlare. Quel posto è la coscienza collettiva. Per coscienza collettiva intendiamo l'insieme di emozioni e sentimenti di ognuno di noi, che spessissimo si raccolgono e si stringono fra di loro stimolati dai tanti e tanti mali del mondo.
Non occorre sforzarsi molto per trovare degli esempi: quanti di noi non si sono mai ritrovati ad ascoltare il telegiornale ed a pensare "questo del cambiamento climatico è un problema enorme, bisogna che facciamo qualcosa!". Molti si alzano dalla poltrona ed agiscono, molti restano seduti a chiedersi "cosa posso fare io?".
Noi vorremmo fare qualcosa, col Vostro aiuto: uno scambio di creatività utile alla mente, e forse anche alla comunicazione stessa.
http://www.wordsinprogress.altervista.org/
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