Un artista del marketing, Elio Marchegiani

domenica 11 novembre 2007 ·

Il bello di vivere nel 2007 (quasi 2008) è che può capitarti di assistere - insieme, purtroppo, a un certo numero di mostruosità morali e architettoniche - a un’autentica campagna di comunicazione non solo orchestrata, ma anche materialmente eseguita, nelle sue componenti più “fattuali”, da uno dei più celebrati artisti italiani viventi: Elio Marchegiani.


un sorriso in do maggiore

E’ successo con l’associazione ONLUS Un sorriso in Do Maggiore, un’iniziativa nata dalla volontà e dalla disponibilità del chirurgo Roberto De Castro, e di medici, pazienti e familiari di pazienti di alcuni casi clinici delicatissimi e, fino ad ora, troppo spesso considerati senza possibilità di cura.
De Castro è un urologo pediatra di fama internazionale, attualmente direttore dell’unità operativa di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Tornato in Italia dopo numerose esperienze all’estero, tra cui la direzione della divisione di urologia pediatrica del King Faisal” Hospital di Riyad (Arabia Saudita), una delle più prestigiose al mondo, i suoi intenti, nel costituire l’associazione, sono stati principalmente due.

Da una parte, quello di informare e sensibilizzare sulla nuova strategia medica e chirurgica che ha elaborato, per la ricostruzione precoce dei genitali maschili, in soggetti con anomalie congenite. Questa strategia ha già cambiato e potrà cambiare il destino di molti casi, che in precedenza venivano risolti rapidamente (ma con spesso gravi conseguenze dal punto di vista psicologico) con la trasformazione del sesso. Per questo, è chiamato a operare e a diffondere questi nuovi saperi e tecniche in tutto il mondo, dall’America latina fino all’estremo Oriente.

Dall’altra, quello di creare uno spazio per i problemi dei pazienti divenuti adulti, ma nati con malformazioni congenite, e oggetti di intervento chirurgico precoce, che non trovano spazio né nei reparti riservati ai bambini, per forza di cose, né in quelli per adulti, perché quelle malformazioni sono trattate solo dagli urologi pediatrici.

A questo talento teorico e manuale, è stata una fortuna singolarissima aggiungere quelli esecutivi e comunicativi di Elio Marchegiani. Anche a questo innovatore di generi e tecniche (lo si può considerare il reinventore dell’affresco e dell’intonaco in pittura, dotando una tecnica antichissima - e dalla forte presenza “fisica” - di un nuovo corso contemporaneo e concettuale), si deve il successo che sta riscontrando l’iniziativa in Italia e nel mondo.

logoIl logo dell’associazione, come anche, nella sostanza, l’evento che ne ha annunciato ufficialmente la nascita, sono stati “opera” di Marchegiani.
Il logo presenta il fascino di suonare come una rielaborazione “col senno di poi” di una delle opere più famose dell’artista: “C’è ancora chi ride”, che rappresentava una serie di ossa di bocche di pesce bloccate in un sinistro sorriso. Ora, è invece il vero sorriso di un vero nipotino dell’artista - che soffrì di patologie simile a quelle che l’associazione vuole contribuire a curare - interpretatore per l’occasione in un contesto in cui si trasformi quasi in un occhio metaforico, un’apertura inaspettata.

E nell’occasione della presentazione alla stampa e agli studiosi della sua ultima personale (alla Galleria Nazionale d’Arte moderna di Roma, dove le opere sono esposte, ma replicata pure al Centro d’Arte Contemporanea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre), il maestro si è lanciato in un commosso elogio dell’associazione e del suo fondatore.
Arrivando a definire De Castro, non senza ispirazione e affetto, davanti a una platea di storici dell’arte: “un restauratore di futuro”. Se questo non è lo stato dell’arte della comunicazione!

Questi i recapiti dell’associazione:
Onlus Un sorriso in Do Maggiore - Associazione Amici dei Bambini con anomalie congenite Ospedale Maggiore Largo Nigrisoli, 2 - 40133 Bologna
CF/PI 02784361202 - email: sorrisoindomaggiore@alice.it

Per erogazioni liberali: UniCredit Banca
coordinate bancarie:
PAESE: IT
- CIN EU: 87
- CIN IT: A
- ABI: 02008
- CAB: 37000
- N. C/C: 000010919916

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License