Il web entra nell'era del 3.0

mercoledì 19 marzo 2008 ·

2007 e 2008 sono sicuramente due anni di grande sviluppo per il web 2.0; lo si nota dalla crescita nella rete dei social network, un fenomeno che ha portato fino ad ora critiche buone e critiche cattive, come è successo a Porta a Porta (il programma di Bruno Vespa). Perchè il web 2.0 piace agli utenti internet? le motivazioni principali possono essere 2:
  • facile reperimento di gruppi che affrontano le stesse tematiche
  • semplice ed efficace l'interazione tra gli utenti

Detto ciò, a cominciare da Google si parla sempre più di web 3.0 e di come migliorare il 2.0 con qualcosa di veramente utile e innovativo. Di seguito vi riporto la lunga lista di acquisti Google nell'era del web 2.0:
Youtube [Video Sharing]
DoubleClick [Pubblicità online]
Feedburner [RSS]
Keyhole [Mappe digitali terrestri]
Writely [Software Word Processor]
Greenborder [Sicurezza Online]
Peakstream [Software per processori]
Adscape [Pubblicità online]
Picasa [Software House]
Urchin [Stastiche online]
Jotspot [Software Wiki]
Android [Software Localizzazione]
Akwan [Software House]
Marratech [Videoconferenze]
Zenter [Presentazioni Online]
GrandCentral [Telefonia]
Postini [Sicurezza informatica]
ImageAmerica [Immagini Alta Risoluzione]
Tianya [Portale Social Network]

Seguendo attenatmente gli ultimi acquisti di Google si può ragionare a farsi delle idee, ma è assolutamente certo l'avvento del 3.0.

Tim Berners-Lee, l'ideatore del World Wide Web in un'intervista pubblicata sul Times spiega la sua visione del futuro di Internet, dove alla base di tutto c'è il concetto di "Web semantico"; in sostanza si tratta di un modello per cui alla base dell'organizzazione del Web ci sarebbero i contenuti e non le strutture che li inglobano.

GOOGLE verso il 3.0 . La testata Google Operating System evidenzia il fatto che sia in atto una campagna di reclutamento Beta tester, il questionario appeso nei corridoi della ASU indicherebbe un progetto – denominato MyWorld - che ha a che fare con gli account Gmail, social networking, 3D modeling e videogaming.

Stay Tuned!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...
4:14 PM  

Da Iron

Penso che il web 3.0 sia la normale prosecuzione del

- web 2.0 in cui la partecipazione e il tagging collaborativo hanno ampliato la mole delle informazioni e

- del web 1.0 in cui le informazioni non avevano un significato univoco.

Leonardo de Nardis ha detto...
4:29 PM  

buona parte del 3.0 è effettivamente così, ma ci si aspetta qualcosa di più! credo che questo silenzio di Google celi qualche lato ancora scuro del 3.0.

Molti continuano ad affermare che il 3.0 si potrebbe riassumere in una sorta di SecondLife con tutte le evoluzioni del web 2.0.

Occhi aperti gente!

Anonimo ha detto...
10:59 AM  

sarebbe tutto molto bello ma chi sa cosa ha in LAB Google?

Ester

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License