Anni '70: che bella la pubblicità!

mercoledì 21 dicembre 2005 ·

Navogando nel web sono incappato in un sito che mi ha molto colpito nel riportare una visuale del mondo della pubblicità e della comunicazione degli anni '70, del quale vi riporto ciò che ho letto. Anni '70
É questo il decennio nero della pubblicità, nessun giovane si avvicina a questa professione, simbolo dell'asservimento al potere, ai pochi che decidono, al consumismo e a ciò che esso produce. Tuttavia è questo il periodo oscuro che precede il "boom" degli Anni '80: ora l'impianto organizzativo si allarga, le grandi agenzie non detengono più il monopolio della comunicazione pubblicitaria. I tentativi di ridare dignità alla disciplina, come espressione di tendenze sociali, e non come sua fabbricatrice, o l'opinione di Pasolini, secondo cui la pubblicità era un termometro del mondo "basso", plebeo, privo di posizioni ideali che costituiva la società moderna, non ebbero fortuna. In questo clima contestativo si devono collocare i tentativi di allontanare la pubblicità dal suo contesto consumistico: nasce la pubblicità informativa, che però si riduce ad anonima e scientifica esposizione dei dati riguardanti un prodotto, divenendo un flusso unidirezionale ed ignorando la funzione del ricevente: l'informazione pubblicitaria è scambio, è retorica e persuasione e, soprattutto, la sua anima è l'ideologia del consumo: la pubblicità informativa è un fiasco! Più attuabile è un'altra estensione della sfera pubblicitaria: la pubblicità sociale; essa "si basa sull'idea di affidare al pubblicitario un compito più vasto di quello abituale, coinvolgendolo in una comunicazione di comportamenti civici, segnalazioni di servizi, o per modificare o al contrario creare abitudini, ecc." (G.P. Ceserani). Un esempio di pubblicità sociale è la Pubblicità Progresso. Ceserani non si mostra molto convinto, però, della sua efficacia: questa pubblicità non offre alcun prodotto, non si crea un "patto" tra pubblicitario e ricevente, perciò non si otterranno i risultati di una comunicazione pubblicitaria vera e propria. Molto più ottimista al riguardo si dimostra Alberto Grifone, il quale, in un articolo del 30/11/2000 su "Italia Oggi", ritiene che la pubblicità, riuscendo ad anticipare i desideri dei consumatori, possa anche creare una sensibilità verso temi di interesse pubblico, ponendosi così al servizio dei governi e promuovendo, ad esempio, un'attenzione verso lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell'ambiente.

Fonte: www-utenti.dsc.unibo.it/ ~zorzi/ig/anni70.html

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License