Comunicare per Natale

giovedì 8 dicembre 2005 ·

Per i reparti marketing delle grandi aziende il Natale è già un tema di attualità; si è pianificata la comunicazione per il periodo natalizio. Che si tratti di piccole e grandi aziende non fa alcuna differenza, l'importante è comunicare per tempo e bene. Da qui a breve il Natale illuminerà le strade delle città, riempirà le bucalettere, le pagine dei giornali, gli schermi televisivi, i negozi ed il web. A questo bagliore di comunicazione sarà importante partecipare con una comunicazione brillante ed accattivante per riuscire a guadagnarsi l'attenzione e la simpatia della propria clientela. Di seguito prospetto 4 modi per comunicare che non passano mai di moda:
  1. Biglietto d'auguri: è probabilmente il mezzo più classico ed utilizzato dalle aziende. Deve essere ricco di creatività e presentare una comunicazione brillante, aggiunto con particolare attenzione alla cartotecnica e raffinati processi di stampa. Moderno e creativo è sicuramente il biglietto d'auguri elettronico composto da un filmato o da un'immagine con un bel pensiero a completare il messaggio.
  2. Il gadget: è una forma più impegnativa per augurare "Buon Natale". Optando per l'oggetto promozionale bisogna sceglierlo accuratamente facendo attenzione che lo stesso rappresenti l'immagine e la dimensione dell'azienda. La personalizzazione non dovrà essere invadente, bensì discreta ed elegante per non snaturare la forma stessa dell'oggetto.
  3. La campagna: se si pensa al mondo dei regali, alla gastronomia, al turismo, all'abbigliamento, ecc..., sono poche le aziende che non conoscono un'impennata delle vendite. Ecco perchè è importante preparare per tempo le campagne promozionali e pianificare i mezzi: flyer, volantini, affissioni, spot televisivi, pubblicità dinamica, banner nel web.
  4. L'evento: piccoli e grandi eventi sono quelli che garantiscono il "contact-message". Quindi ben'accetti sono cene aziendali, eventi musicali, incentive, spettacoli ed attrazioni di vario genere. Un buon modo anche questo per augurare il Buon Natale.

1 commenti:

Carlo Alberto ha detto...
4:11 PM  

Ciao e complimenti per il tuo blog, davvero molto interessante.
Un saluto

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License