Per i reparti marketing delle grandi aziende il Natale è già un tema di attualità; si è pianificata la comunicazione per il periodo natalizio. Che si tratti di piccole e grandi aziende non fa alcuna differenza, l'importante è comunicare per tempo e bene. Da qui a breve il Natale illuminerà le strade delle città, riempirà le bucalettere, le pagine dei giornali, gli schermi televisivi, i negozi ed il web. A questo bagliore di comunicazione sarà importante partecipare con una comunicazione brillante ed accattivante per riuscire a guadagnarsi l'attenzione e la simpatia della propria clientela. Di seguito prospetto 4 modi per comunicare che non passano mai di moda:
- Biglietto d'auguri: è probabilmente il mezzo più classico ed utilizzato dalle aziende. Deve essere ricco di creatività e presentare una comunicazione brillante, aggiunto con particolare attenzione alla cartotecnica e raffinati processi di stampa. Moderno e creativo è sicuramente il biglietto d'auguri elettronico composto da un filmato o da un'immagine con un bel pensiero a completare il messaggio.
- Il gadget: è una forma più impegnativa per augurare "Buon Natale". Optando per l'oggetto promozionale bisogna sceglierlo accuratamente facendo attenzione che lo stesso rappresenti l'immagine e la dimensione dell'azienda. La personalizzazione non dovrà essere invadente, bensì discreta ed elegante per non snaturare la forma stessa dell'oggetto.
- La campagna: se si pensa al mondo dei regali, alla gastronomia, al turismo, all'abbigliamento, ecc..., sono poche le aziende che non conoscono un'impennata delle vendite. Ecco perchè è importante preparare per tempo le campagne promozionali e pianificare i mezzi: flyer, volantini, affissioni, spot televisivi, pubblicità dinamica, banner nel web.
- L'evento: piccoli e grandi eventi sono quelli che garantiscono il "contact-message". Quindi ben'accetti sono cene aziendali, eventi musicali, incentive, spettacoli ed attrazioni di vario genere. Un buon modo anche questo per augurare il Buon Natale.
1 commenti:
Ciao e complimenti per il tuo blog, davvero molto interessante.
Un saluto
Posta un commento