Marketing relazionale

giovedì 5 gennaio 2006 ·

Cogliendo da buon critico le analisi dei direct marketer contro l'uso del mailing come medium pubblicitario ho potuto constatare opinioni discordanti. Le statistiche dimostrano, lontano da qualsiasi tipo di obiezione, che in Italia riceviamo mediamente un numero di messaggi per famiglia dalle 10 alle 20 volte inferiore a quello di altri paesi.

Con molto piacere riporto una ricerca effettuata da Poste Italiane sia su privati che su aziende:
A quanto pare il 7% butta via la posta senza nemmeno aprirla.
Il 40% li apre ma legge solo se capisce il contenuto.
Il 22% apre e legge la posta.
Il 23% la apre solo se incuriosito.

Da questa ricerca si evince che gli Italiani sono estremamente curiosi, ma anche estremamente diffidenti; ma ciò che non si dice è che se abbiamo la fortuna di avere questi dati, e non abbiamo il risultato tanto atteso, allora vuol semplicente dire che il messaggio che viene inviato per la maggior parte dei casi non è un buon messaggio.

10 piccole regole per la costruzione di una buona mailing:
1. cura del prodotto (carta e busta)
2. fondamentale il destinatario (basta con l'anonimato!)
3. onestà e curiosità per il messaggio
4. immagine grafica diretta (meno allusioni)
5. invasività limitata
6. determinazione ma non comando (l'azione deve essere volontaria)
7. data base minuziosamente curato nel dettaglio
8. utilità delle informazioni
9. simpatia e solarità del messaggio son sempre ben graditi
10. ultimo ma non per importanza, creatività ed immedesimazione nell'arrivo della mailing.

Fonte: esperienze personali dirette ed indirette.

1 commenti:

Unknown ha detto...
1:09 PM  

Ma quelle di Poste Italiane spiegano cosa intendono gli intervistati con "leggo solo se capisco il contenuto?". E se lo capisce, ma non gli interessa, lo legge comunque??? ;-)

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