Navigando nei meandri del marketing in Internet ho letto questa interessante introduzione al mondo del Direct Marketing da un sito di una società che in merito all'argomento non ha bisogno di presentazioni: le Poste Italiane.
Il Direct Marketing è per definizione un dialogo diretto e personale a distanza con i clienti già acquisiti o potenziali per sollecitarne una reazione interattiva e misurabile.
Il Direct Marketing è un sistema di comunicazione interattivo che ricorre a uno o più mezzi pubblicitari per ottenere una risposta misurabile e/o una transazione in qualunque luogo". Questa definizione è stata coniata agli inizi degli anni '80, in un momento in cui il Direct Marketing conosceva uno sviluppo impetuoso negli USA e cominciava a contare su grandi ed importanti operatori di successo anche in Italia.
Di seguito alcune delle più diffuse e conosciute definizione di Direct Marketing comunemente adottate nel mondo accademico:
Definizione di Direct Marketing di Bird
Un'attività che crea e sfrutta la relazione diretta fra voi e il vostro cliente, considerato come individuo. Prima definizione che ha considerato il Direct Marketing non solo come mera leva del mix di comunicazione, ma come una tecnica per costruire relazioni con i clienti.(1989 - Commonsense Direct Marketing, Kogan Page, London)
Definizione di Holder
Il direct marketing consiste nella registrazione sistematica, nell'analisi e nel controllo del comportamento delle reazioni dirette dei clienti, al fine di sviluppare delle strategie di marketing per i clienti attuali e futuri. La definizione di Holder sottolinea l'importanza dell'analisi e della strategia.(1992 - Materiale per il corso di diploma IDM, Institute of Direct Marketing, Teddington, Richmond-upon-Thames)
Definizione di Peppers & Rogers
Il marketing 1:1 sfrutta il potenziale del database clienti e della comunicazione interattiva per vendere a un solo cliente alla volta il maggior numero possibile di prodotti e servizi per l'intera durata della relazione di clientela.
Intorno al direct marketing ruotano un'innumerevole serie di applicazioni che ne valorizzano o ne penalizzano l'utilizzo, quindi fate attenzione a non sottovalutare tutti gli aspetti soprattutto quelli che in apparenza vi portano ad essere superficiali.
Il Direct Marketing è per definizione un dialogo diretto e personale a distanza con i clienti già acquisiti o potenziali per sollecitarne una reazione interattiva e misurabile.
Il Direct Marketing è un sistema di comunicazione interattivo che ricorre a uno o più mezzi pubblicitari per ottenere una risposta misurabile e/o una transazione in qualunque luogo". Questa definizione è stata coniata agli inizi degli anni '80, in un momento in cui il Direct Marketing conosceva uno sviluppo impetuoso negli USA e cominciava a contare su grandi ed importanti operatori di successo anche in Italia.
Di seguito alcune delle più diffuse e conosciute definizione di Direct Marketing comunemente adottate nel mondo accademico:
Definizione di Direct Marketing di Bird
Un'attività che crea e sfrutta la relazione diretta fra voi e il vostro cliente, considerato come individuo. Prima definizione che ha considerato il Direct Marketing non solo come mera leva del mix di comunicazione, ma come una tecnica per costruire relazioni con i clienti.(1989 - Commonsense Direct Marketing, Kogan Page, London)
Definizione di Holder
Il direct marketing consiste nella registrazione sistematica, nell'analisi e nel controllo del comportamento delle reazioni dirette dei clienti, al fine di sviluppare delle strategie di marketing per i clienti attuali e futuri. La definizione di Holder sottolinea l'importanza dell'analisi e della strategia.(1992 - Materiale per il corso di diploma IDM, Institute of Direct Marketing, Teddington, Richmond-upon-Thames)
Definizione di Peppers & Rogers
Il marketing 1:1 sfrutta il potenziale del database clienti e della comunicazione interattiva per vendere a un solo cliente alla volta il maggior numero possibile di prodotti e servizi per l'intera durata della relazione di clientela.
Intorno al direct marketing ruotano un'innumerevole serie di applicazioni che ne valorizzano o ne penalizzano l'utilizzo, quindi fate attenzione a non sottovalutare tutti gli aspetti soprattutto quelli che in apparenza vi portano ad essere superficiali.
1 commenti:
Vi segnalo Pilutti Creative che offre servizi per il direct marketing ed il web marketing
Posta un commento