Introduzione al Direct Marketing

venerdì 17 marzo 2006 ·

Navigando nei meandri del marketing in Internet ho letto questa interessante introduzione al mondo del Direct Marketing da un sito di una società che in merito all'argomento non ha bisogno di presentazioni: le Poste Italiane.

Il Direct Marketing è per definizione un dialogo diretto e personale a distanza con i clienti già acquisiti o potenziali per sollecitarne una reazione interattiva e misurabile.

Poste ItalianeIl Direct Marketing è un sistema di comunicazione interattivo che ricorre a uno o più mezzi pubblicitari per ottenere una risposta misurabile e/o una transazione in qualunque luogo". Questa definizione è stata coniata agli inizi degli anni '80, in un momento in cui il Direct Marketing conosceva uno sviluppo impetuoso negli USA e cominciava a contare su grandi ed importanti operatori di successo anche in Italia.

Di seguito alcune delle più diffuse e conosciute definizione di Direct Marketing comunemente adottate nel mondo accademico:

Definizione di Direct Marketing di Bird
Un'attività che crea e sfrutta la relazione diretta fra voi e il vostro cliente, considerato come individuo. Prima definizione che ha considerato il Direct Marketing non solo come mera leva del mix di comunicazione, ma come una tecnica per costruire relazioni con i clienti.(1989 - Commonsense Direct Marketing, Kogan Page, London)

Definizione di Holder
Il direct marketing consiste nella registrazione sistematica, nell'analisi e nel controllo del comportamento delle reazioni dirette dei clienti, al fine di sviluppare delle strategie di marketing per i clienti attuali e futuri. La definizione di Holder sottolinea l'importanza dell'analisi e della strategia.(1992 - Materiale per il corso di diploma IDM, Institute of Direct Marketing, Teddington, Richmond-upon-Thames)

Definizione di Peppers & Rogers
Il marketing 1:1 sfrutta il potenziale del database clienti e della comunicazione interattiva per vendere a un solo cliente alla volta il maggior numero possibile di prodotti e servizi per l'intera durata della relazione di clientela.

Poste ItalianeIntorno al direct marketing ruotano un'innumerevole serie di applicazioni che ne valorizzano o ne penalizzano l'utilizzo, quindi fate attenzione a non sottovalutare tutti gli aspetti soprattutto quelli che in apparenza vi portano ad essere superficiali.

1 commenti:

Anonimo ha detto...
7:36 PM  

Vi segnalo Pilutti Creative che offre servizi per il direct marketing ed il web marketing

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License