Nuova strategia marketing vincente di RTL 102.5

domenica 23 aprile 2006 ·

Non tutti sanno che dal 21 al 24 Aprile circa 400 persone si ritroveranno ad Eurodisney a Parigi per festeggiare i risultati ottenuti dall'emittente RTL 102.5, che archivia il primo semestre del 2006 forte di 4,35 milioni di ascolti nel giorno medio.

Stefania Niccolai, direttore marketing di RTL 102.5, ha fatto da traino per le scelte minuziose e per le strategie di marketing adottate per l'ottenimento di questi eccellenti risultati, avvalendosi anche del supporto di istituti di ricerca per la profialzione del target come Eurisko e Grandi Numeri, soprattutto per la profilatura dei 120 mila utenti della community online.

RTL 102.5

La campagna trade di RTL 102.5 racconta così al mercato i contenuti della "RTL 102.5 World", la nuova offerta commercaiale sviluppata all'inizio dell'anno dalla concessionaria Open Space, che sarà naturalmente presente alla convenction a Parigi. L'ooferta si basa principalmente sulla sinergia, RADIO-TV-INTERNET: il target profilato e scelto accuratamente dopo una lunga e professionale analisi di mercato si basa dai 18 ai 40 anni, mentre solo la TV parla ai giovani fino ai 25 anni. A pochi mesi dal lancio di questa iniziativa commerciale a quanto pare i risultati sono eccellenti: aziende come Vodafone, Fox, Nokia e Renault hanno già realizzato campagne media utilizzando questa iniziativa commerciale.

Red Cell è l'Agenzia che ha realizzato la campagna media per RTL 102.5: la campagna si ispira al concetto di "very normal people" coniato da Rozzi e Battaglia. La pianificazione della campagna prevede in prevalenza spot televisivi, mentre gli anninci stampa si riferiscono alle testate specializzate e riguardano le offerte commerciali. Solo nel 2006 l'investimento economico ha raggiunto i 4 milioni di euro.

1 commenti:

Anonimo ha detto...
8:57 PM  

ciao!
ho un problema,devo fare una tesi sulla campagna pubblicitaria very normal people in particolar modo,avrei bisogno dello spot...dove lo posso trovare?

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License