Strategie di marketing: concorso a premi di GranBiraghi con l'Era Glaciale 2 il disgelo

giovedì 20 aprile 2006 ·

In un recente post vi avevo detto che le strategie di marketing sono innumerevoli, ebbene eccovi un'altra strategia che non ha sicuramente bisogno di presentazioni e che viene comunemente trovata presso i supermercati e le grandi distribuzioni: il Concorso a Premi.

Il Concorso a Premi permette ad un prodotto che è e rimane sempre lo stesso di essere visto sotto un altro aspetto; cambia la grafica, cambia il brand, cambia il packaging, cambia lo slogan. Questi cambiamenti permettono al prodotto di avere un impatto notevolmente più incisivo sul consumatore e di conseguenza aumenta la capacità di acquisizione dello stesso rispetto ad un suo competitor.

GranBiraghi e L'era Glaciale 2 il disgeloGranBiraghi è uno degli ultimi casi di questa strategie di marketing, che ha legato il suo brand a quello del film "L'era Glaciale 2 il disgelo", promuovendo un concorso, mezzo la compilazione di un coupon, tramite l'acquisto dei prodotti della casa Biraghi; i Biraghini, il GranBiraghi, etc..
Partecipando al concorso sono stati messi in palio, videogiochi, un fantastico viaggio in Svezia ed un biglietto per il Film L'era Glaciale 2 il disgelo; il regolamento completo lo si può trovare sul sito www.20thfox.it/cinema

Strategie di marketing come questo di norma prevedono un aumento delle vendite di circa il 20%, ma sono dati molto indicativi, perchè necessitano di analisi molto approfondite e dettagliate per aree di impegno, divulgazione dell'informazione, quantitativi realizzati, periodo nel quale si svolgono queste campagne marketing (autunno, inverno, primavera, estate) e soprattutto i costi per una realizzazione personalizzata temporanea (vedi la personalizzazione del packaging). Gli effetti positivi sono altresì innumerevoli poichè è veritiero il dato di fatto che legare il proprio brand ad un veneto cinematografico come quello in questione è sicuramente di forte impatto sia sul consumatore sia sul viral del brand in questione.

Nel qual caso Biraghi ci ha visto bene in questo investimento, dato che il Film "L'era Glaciale 2 il disgelo" e un film ricco di personaggi importanti al centro dell'attenzione quotidiana (vedi i doppiatori che son tutte persone della TV) e soprattutto per la grande pubblicità che viene promossa per il film (radio, Tv, internet, quotidiani, riviste di settore, affissioni e gadget).

Infine vi invito a visitare il sito del film, veramente divertente

http://www.iceagemovie.com/index.html

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License