Eventi: le 5 regole d'oro per organizzare un evento

venerdì 21 aprile 2006 ·

Nel campo degli eventi molte se ne sentono e molte altre se ne sentiranno ancora, ma per poter fare una semplice valutazione obiettiva e capire se un'evento nasce con base solide può essere sufficente saper considerare piccole ma fondamentali regole d'oro, le 5 regole d'oro.

Graham, Neirotti, Goldblatt e altri studiosi della materia sostengono che il successo di un evento si ottiene dall'osservanza delle 5 "P":
Partecipation - complesso di azioni dirette a massimizzare il numero dei visitatori e a stimolarne l'interazione durante l'evento.
Product and brand experience - opportunità promossa attraverso la distribuzione agli intervenuti di campioni gratuiti o mediante l'invito a testare in prima persona il prodotto
Promotion - attività tesa ad incrementare l'esposizione mediatica dell'evento e la conoscenza dell'azienda
Probing - verifica dei risultati, operazione effettuata mediante ricerche di mercato che devono procedere, accompagnare e seguire il momento dell'evento
Prospecting - visione prospèettiva, capacità di pianificare interventi attinenti all'event marketing anche sul lungo periodo.

Questo perchè l'evento ha come principale obiettivo quello di coinvolgere anche emotivamente il target al quale si sta facendo riferimento, generando sanzioni sensoriali e cognitive. Ci sono numerosi i messaggi che si possono veicolare: valori aziendali, strategie di marketing, politiche commerciali, tecniche di produzione innovative, cambi di gestione, lancio di nuovi prodotti, restyling d'immagine, etc..

In conclusione gli eventi mirano a rivolgere un'azione ben precisa, che richiede una lunga analisi ed uno scrupoloso studio di tutti i componenti che caratterizzeranno l'evento in questione, dandone l'idea, la forma, il messaggio, il contenuto e la finalità; non bisogna mai cadere nel facile dubbio che un'evento sia cosa facile, c'è bisogno di professionisti per poter veramente ottenere un risultato non solo fine a se stesso, ma che si possa protrarre quanto più a lungo possibile.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License