Nel campo degli eventi molte se ne sentono e molte altre se ne sentiranno ancora, ma per poter fare una semplice valutazione obiettiva e capire se un'evento nasce con base solide può essere sufficente saper considerare piccole ma fondamentali regole d'oro, le 5 regole d'oro.
Graham, Neirotti, Goldblatt e altri studiosi della materia sostengono che il successo di un evento si ottiene dall'osservanza delle 5 "P":
Partecipation - complesso di azioni dirette a massimizzare il numero dei visitatori e a stimolarne l'interazione durante l'evento.
Product and brand experience - opportunità promossa attraverso la distribuzione agli intervenuti di campioni gratuiti o mediante l'invito a testare in prima persona il prodotto
Promotion - attività tesa ad incrementare l'esposizione mediatica dell'evento e la conoscenza dell'azienda
Probing - verifica dei risultati, operazione effettuata mediante ricerche di mercato che devono procedere, accompagnare e seguire il momento dell'evento
Prospecting - visione prospèettiva, capacità di pianificare interventi attinenti all'event marketing anche sul lungo periodo.
Questo perchè l'evento ha come principale obiettivo quello di coinvolgere anche emotivamente il target al quale si sta facendo riferimento, generando sanzioni sensoriali e cognitive. Ci sono numerosi i messaggi che si possono veicolare: valori aziendali, strategie di marketing, politiche commerciali, tecniche di produzione innovative, cambi di gestione, lancio di nuovi prodotti, restyling d'immagine, etc..
In conclusione gli eventi mirano a rivolgere un'azione ben precisa, che richiede una lunga analisi ed uno scrupoloso studio di tutti i componenti che caratterizzeranno l'evento in questione, dandone l'idea, la forma, il messaggio, il contenuto e la finalità; non bisogna mai cadere nel facile dubbio che un'evento sia cosa facile, c'è bisogno di professionisti per poter veramente ottenere un risultato non solo fine a se stesso, ma che si possa protrarre quanto più a lungo possibile.
Graham, Neirotti, Goldblatt e altri studiosi della materia sostengono che il successo di un evento si ottiene dall'osservanza delle 5 "P":
Partecipation - complesso di azioni dirette a massimizzare il numero dei visitatori e a stimolarne l'interazione durante l'evento.
Product and brand experience - opportunità promossa attraverso la distribuzione agli intervenuti di campioni gratuiti o mediante l'invito a testare in prima persona il prodotto
Promotion - attività tesa ad incrementare l'esposizione mediatica dell'evento e la conoscenza dell'azienda
Probing - verifica dei risultati, operazione effettuata mediante ricerche di mercato che devono procedere, accompagnare e seguire il momento dell'evento
Prospecting - visione prospèettiva, capacità di pianificare interventi attinenti all'event marketing anche sul lungo periodo.
Questo perchè l'evento ha come principale obiettivo quello di coinvolgere anche emotivamente il target al quale si sta facendo riferimento, generando sanzioni sensoriali e cognitive. Ci sono numerosi i messaggi che si possono veicolare: valori aziendali, strategie di marketing, politiche commerciali, tecniche di produzione innovative, cambi di gestione, lancio di nuovi prodotti, restyling d'immagine, etc..
In conclusione gli eventi mirano a rivolgere un'azione ben precisa, che richiede una lunga analisi ed uno scrupoloso studio di tutti i componenti che caratterizzeranno l'evento in questione, dandone l'idea, la forma, il messaggio, il contenuto e la finalità; non bisogna mai cadere nel facile dubbio che un'evento sia cosa facile, c'è bisogno di professionisti per poter veramente ottenere un risultato non solo fine a se stesso, ma che si possa protrarre quanto più a lungo possibile.
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