Le 7 previsioni per il 2006 sul mercato del marketing

mercoledì 3 maggio 2006 ·

Il noto sito di analisi sul mercato del marketing on-line eMarketer ha pubblicato le 7 previsioni sul marketing digitale per il 2006.

1. La pubblicità on-line supererà il 5%: nel 2006, il 5,4% di tutti gli investimenti in ADV sarà dedicato al web. E' la prima volta che si vede il superamento della soglia del 5%: l'on-line advertising sarà superiore alle pagine gialle (Yellow pages) come investimenti. Entro il 2009, malgrado una flessione dello spending totale in pubblicità, l'on-line advertising aumenterà a più di 22 miliardi di dollari. Ciò rappresenterà il 7,5% di tutti gli investimenti in pubblicità.
2. Ulteriore sviluppo del commercio elettronico nel settore retail: Le vendite al dettaglio effettuate sul web negli USA si svilupperanno dagli 87 miliardi di dollari del 2005 a 105 miliardi nel 2006, un netto aumenti del 21%. Una spesa maggiore da parte dei baby boomers e dall'aumento del potere di acquisto dei consumatori giovani, accompagnati dalla diffusione della banda larga, sono i fattori chiave che guideranno le vendite relative all'e-commerce del settore retail.
3. Continua la diffusione del broadband: Il mercato della banda larga negli Stati Uniti ha raggiunto un punto di minimo verso la fine del 2004 e all'inizio del 2005 quando il numero di utenti con banda larga era superiore ai semplici utenti con accesso telefonico per la prima volta. eMarketer valuta ora che ci sono oltre 105 milioni di utenti a banda larga negli USA. Ciò aumenterà a più di 124 milioni nel 2006 ed supererà i 157 milioni nel 2008. La penetrazione della banda larga sta contribuendo allo sviluppo dell'e-commerce, aiutando la trasformazione di internet in un vero e proprio canale multimediale e nel rendere possibili nuovi servizi multimediali quale, primo fra tutti, la telefonia VoIP. Le implicazioni e le opportunità offerte alla pubblicità online sono considerevoli.
4. Trionfo del video online: la distribuzione e il consumo di video on-line si svilupperanno significativamente nel 2006. Internet è visto da sempre più consumatori come piattaforma di intrattenimento, aiutata dalla penetrazione della banda larga. La tendenza è ulteriormente supportata dai movimenti supply-side quali i servizi di video-ricerca sempre più specializzati offerti da Google e Yahoo! e la distribuzione di video su iTunes da parte di Apple. Le occasioni per la pubblicità on-line basata sul video aumenteranno nella seconda parte di questo trend. Lo spending degli USA in pubblicità basata sul video on-line aumenterà dal 71% del 2006, raggiungendo i 385 milioni di dollari. E' probabile che il 2007 vedrà uno sviluppo simile.
5. Il mobile video vede la luce: L'aumento delle dimensioni dei display molto piccoli dei telefoni cellulari avrà inizio nel 2006. È difficile misurare esattamente quanti abbonati di videotelefoniavi siano per una scarsa diffusione dei dati da parte degli operatori. Basandosi sui dati disponibili, eMarketer valuta che nel 2005 erano 1,2 milioni i consumatori USA che hanno guardato la TV attraverso il loro telefono mobile (sia in diretta che pre-registrati). Questo numero aumenterà a più del doppio nel 2006 i 3 milioni di utenti. Entro il 2009, saranno 15 milioni i telefoni con visualizzazione video, il 6,2% degli abbonati totali di telefonia mobile.
6. I portali dei motori di ricerca aumenteranno ulteriormente la loro espansione: Circa metà di tutti gli utenti Internet negli USA visita Yahoo! ogni mese. Globalmente, "i big 4" (Yahoo!, Google, MSN ed AOL) hanno un pubblico di circa il 30% degli utenti Internet di tutto il mondo. Questi numeri di certo non diminuiranno nel 2006. Allo stesso tempo, i fornitori dei servizi di ricerca forniranno sempre più applicazioni basate sull'advertising on-line. Inoltre aumenteranno le loro possibilità di local-search. Questi sforzi contribuiranno a portare il numero totale di utenti di motori di ricerca degli USA dai 138 milioni del 2005 ai 146 milioni del 2006. Questo aumento del 5% sarà superiore al doppio dell'aumento visto per nel numero totale di utenti Internet degli Stati Uniti.
7. La telefonia IP si inserisce a pieno titolo: Entro il 2006, un'espansione notevole dei servizi di VoIP avrà avuto luogo negli Stati Uniti. Il numero di linee di accesso VoIP si svilupperà da 10 milioni nel 2005 a quasi 14,5 milioni nel 2006. Una trasformazione significativa dell'industria delle telecomunicazioni è inevitabile. Cable providers e aziende consolidate delle telecomunicazioni ingaggeranno un testa a testa nella battaglia per il mercato residenziale e business di VoIP. eMarketer si aspetta che i cable providers avranno la meglio e conquisteranno la fetta di mercato VoIP a scapito delle telecom tradizionali. I nuovi entrati includono i fornitori dedicati di VoIP quali Vonage e Skype, così come i motori di ricerca principali (AOL, MSN, Yahoo! e Google), che offrono telefonia di qualità inferiore attraverso le loro piattaforme di instant-messaging. Tuttavia, tutti i questi mutamenti richiedono che tutti gli utilizzatori finali abbiano accesso Internet a banda larga, il che è virtualmente assicurato da cable-providers e telecom tradizionali.

via [www.emarketer.com]

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License