L'importanza del target nel marketing

venerdì 30 giugno 2006 ·

Capita molto spesso di avere dei buoni progetti così come dei buoni propositi, ma si incappa troppo facilmente nell'errore di non FOCALIZZARE esattamente il target a cui si vuole fare riferimento o ancor più facilmente di non trovare il giusto mezzo per comunicare al target prefissato. Esistono in merito, per agevolare l'ottenimento del risultato centri di ricerca e sviluppo che agevolano tali obiettivi; cosa bisogna fare esattamente è molto difficile e spesso viene sottovaluatato incappando così in errori di medio e grande livello.

A tal uopo è bene avere le idee un pò più chiare e seguire alcuni piccoli accorgimenti di base:
1. analizzare dettagliatamente il progetto
2. eseguire un analisi di mercato, possibilmente approfondita
3. apportare le dovute modifiche al progetto di base
4. non vantarsi mai di aver trovato la gallina dalle uova d'oro
5. lasciare sempre ampio margine allo sviluppo
6. avere una visione sempre più ampia del panorama a cui si vuole fare riferimento
7. escogitare delle iniziative efficaci e non banali
8. verificare che il messaggio che si vuole inviare non sia poco chiaro
9. avere dei validi partner per le realizzazioni
10. essere convincenti nei punti focali del progetto

Approfondire a piccole dosi lo sviluppo di progetti analizzando eficacemente il target a cui si vuole comunicare è alla base di qualsiasi discorso; ci sono opinioni contrastanti, dubbi e incertezze ma una buona analisi permette di realizzare un buon piano marketing che per l'appunto sarà ideale per il target prescelto. Molte strategie di marketing purtroppo anche se alla base hanno una buona analisi non riesono ad ottenere l'obiettivo prefissato ed è proprio lì che si vede la professionalità di un buon marketer; passione, dedizione e inventiva sono fattori che non s'imparano bisogna averli nel sangue ed essere capaci di estrapolarli dal più profondo delle nostre convinzioni.

In ultimo ma non per importanza bisogna vaere l'indiscussa capacità di saper esprimere i propri pensieri nella maniera più convincente e coinvolgente facendo attenzione all'utilizzo delle parole e termini in un determinato contesto: il target entra così di prepotenza nelle prime nella sfera dei fattori determinanti nelle realizzazioni di campagne media, sviluppo di nuovi progetti e nell'organizzazione degli eventi.

E' chiaro che questo è solo un piccolo approccio, il grande del lavoro può essere solo che realizzato da persone competenti poichè un errore a progetto realizzato può risultare letale per l'ottenimento del risultato prefissato!!

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