Riflessioni sul marketing over 40

venerdì 23 giugno 2006 ·

Premetto fornendo un dato comunicato da Istat ed Eurisko in merito agli over 40:
L'ITALIA conta circa 58.000.000 di abitanti
GLI OVER 40 son ben 18.000.000 ed in ascesa

Ora mi vien da pensare solo una cosa:
perchè si sceglie di puntare così tanto sui giovani?
e la risposta che mi do è una sola:
è più facile abbindolarli!
sara così?
io credo di si!

Parlando seriamente: è chiaro a tutti che il mercato trainante è quello degli over 40, ed è altrettanto chiaro che i giovani sono importantissimi per lo sviluppo, così come è chiaro che il potere socio-economico ce lo hanno gli over 40, così come è altrettanto chiaro che sono i giovani a far da traino per tutto ciò che è nuovo e sconosciuto.
Pero!!
Oggi è il 22 giugno del 2006! il 2006!
E' mai possibile che non si sia ancora riusciti a dare le dovute proporzioni e logiche priorità a tutto ciò che ci circonda?
Che si stia attraversando un periodo di transizione ce lo hanno detto e ridetto.
Che sia un periodo di crisi lo sappiamo tutti.
Che gli over 40 sono over 40 lo sappiamo.
Che i giovani sono giovani pure.
Ma ciò che si vede chiaramente è che ci sia un pochino di confusione.
Siamo talmente incasinati che ieri erano importanti i giovani, oggi sono importanti gli over 40, domani chi sarà importante, gli over 100???
MAI DIRE MAI.

Il marketing in tutto questo è indubbiamente il settore che fa più controtendenza in assoluto, lavora contro ogni principio logico, fa diventare un over 100 un top model, come fa diventare una ragazza di 15 anni miss mondo. Il bello forse è proprio questo, anche se......
Dico anche se perchè non mi reputo mai una di quelle persone in grado di emettere sentenze e giudizi su niente e su nessuno; osservo e faccio le mie valutazioni.
Oggi le mie valutazioni mi inducono a spingere il marketing verso gli OVER 40 più che sui giovani semplicemente perchè, causa la crisi e losviluppo impressionante della medicina, oggi a 60 anni non si è più vecchi; in momenti come questi sono proprio gli OVER 40 il nostro punto di forza e questi sono i miei motivi:
1. gli over 40 sono il centro nevralgico del mercato attuale
2. gli over 40 grazie alla medicina sono dei veri e propri 40enni fissi
3. i giovani di oggi non sono altro i figli degli attuali over 40
4. il denaro che gira nel mercato esce in un caso e nell'altro sempre dalle tasche degli over 40
5. chi meglio di un over 40 può apprezzare la validità di un prodotto e non voltar faccia appena ne esce un altro simile?

Certo è che giovani e meno giovani, tutti giocano dei ruoli nella società, c'è chi comanda e chi è comandato, l'importante è però avere dei ruoli. Personalmente sono convinto che il ruolo principale sia nelle mani e nelle menti degli OVER 40, e che i giovani hanno bisogno di essere spronati e indirizzati, affinchè possano migliorare il percorso che gli over 40 pianificano e realizzano per loro.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License