Events marketing, difficile quantificare il rendimento

martedì 9 gennaio 2007 ·

rassegna stampaDalla redemption dei giornalisti presenti al numero dei partecipanti, dai commenti e mood percepito durante l'evento (livello di partecipazione e di attenzione), alla rassegna stampa post evento; è noto a tutti che le azioni pubblicitarie (qualsiasi sia il mezzo utilizzato) producono un incremento delle vendite, ma è altrettanto noto che l'effetto è difficilmente misurabile per vari ed ovvii motivi.
Non è quasi mai possibile legare una vendita ad un evento, poichè non si può determinare una percentuale di crescita dovuta all'azione intrapresa, anche a causa molto spesso della sovrapposizione di altre campagne già in corso; ciò aumenta la difficoltà di associazione tra evento e vendita.
Gli eventi hanno il vantaggio di produrre "effetti positivi a lungo termine", e diventa così ancora più difficile determinare e separare le quote di vendita dovute all'azione pubblicitaria rispetto a quelle di altri fattori, considerando anche il fatto che le campagne pubblicitarie spesso usano come spunto forme promozionali come sconti, regali e offerte speciali.

event marketingCosa fare allora per determinare se un evento ha dato una buona resa oppure no?
Nonostante le difficoltà è importante tentare di individuare parametri ed algoritmi che consentano di stabilire l'incremento economico che può scaturire dagli eventi, avendo cura di accettare l'incertezza del dato ottenuto ed il margine di errore.

1 commenti:

Anonimo ha detto...
11:26 AM  

La difficoltà nell'individuare i parametri di valutazione dei risultati dipende a mio avviso dalla scarsa attenzione nella pianificazione strategica dell'evento. Questo strumento, infatti, pur essendo concepito come poliedrico e versatile, richiede lo stesso tipo di attenzione riservata agli altri strumenti di marketing. anzi forse di più, dato che l'interazione è uno delle componenti che spesso determinano il successo di un evento, i cui risultati forse andrebbero calcolati anche dal punto di vista qualitativo.
in ogni caso, riporto una ricerca effettuata dal giornale "event marketer" in collaborazione con Polaroid, che dice che gli eventi retail, nei pressi o all'interno del punto vendita, hanno un effetto positivo sulle vendite. questa interessante ricerca mostra inoltre come lo strumento evento abbia bisogno dell'integrazione totale con gli altri media.
infine mi permetto di segnalare un articolo scritto da me su questo argomento: http://ilmarkettaro.blogspot.com/2007/02/marketing-esperienza-evento-barnes.html#links

Filippo

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