I più recenti studi di neuromarketing hanno evidenziato che le scelte dei consumatori, nella maggior parte dei casi, sono dettate dall’inconscio: l’acquisto è un fattore emozionale e, come ogni emozione, deve essere stimolato attraverso esperienze appaganti. Il consumatore è, ora, sempre più consapevole e attento ai messaggi che vengono indirizzati e indica la strada dell’esperienza come la migliore per rispondere alle sue aspettative; le imprese, a loro volta, stanno dimostrando di essere molto attente a creare con i clienti un rapporto emozionale e coinvolgente. Per essere unica ed emozionante, l’esperienza deve anticipare i desideri inconsci e soddisfarli.
Experiential Marketing Event, organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca, rappresenta la prima edizione dell’unico evento italiano completamente dedicato all’approfondimento del marketing esperienziale. Il convegno ha lo scopo di analizzare le più innovative tecniche di marketing esperienziale legate soprattutto al punto vendita, ai canali di distribuzione e, più in generale, al rapporto con il consumatore.
- Quali strategie per generare la customer immersion;
- Quali sono gli strumenti più efficaci per la costruzione dell’esperienza; Come analizzare e capire il mondo esperienziale del cliente: quanto incide l’esperienza nelle decisioni di acquisto;
- Come disegnare un’esperienza di marca in linea con i valori del target di riferimento;
- Come creare esperienze uniche e memorabili attraverso la comunicazione, il prodotto, le attività di co-branding, le community, gli spazi espositivi, gli eventi…;
- Analisi delle esperienze dei consumatori e dei loro legami con i negozi favoriti;
- Lo Store Attachment: dallo space al place;
- Studio di case study legate al canale distribuzione;
- Come applicare in modo corretto sul punto vendita le teorie del Visual Merchandising Esperienziale.
L’evento rappresenta un’occasione unica di incontro e confronto per: Direttore Marketing, Product Manager, Brand Manager, Responsabile Retail / CRM, Responsabile Data Mining, Direttore Vendite / Commerciale, Responsabile Comunicazione, Responsabile Visual Merchandising, Account Advertising e PR. E’ rivolto a tutti i settori dell’industria e dei servizi.
Experiential Marketing Event si svolgerà all’AC Hotel di Milano, il 22 e 23 maggio: per tutta la durata della manifestazione sarà allestita un’Area Espositiva con la presenza dei maggiori operatori del settore.
Il 21 maggio, giorno precedente l’apertura del convegno, si svolgerà il Workshop dal titolo “Il marketing esperienziale nel settore del lusso”, con possibilità di iscrizione separata.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma:
Istituto Internazionale di Ricerca – Via Forcella 3 – 20144 Milano
Tel. 02 83847.1 – Fax 02 83847.262
markexp@iir-italy.it
1 commenti:
Il neuromarketing così come presentato da Patrick Renvoise & Christophe Morin al cui blog fate un link, è un metodo di vendita che utilizza diverse metodologie di comunicazione diretta. Il neuromarketing reale si basa invece di un metodo (come avete spiegato) strettamente legato alle più recenti ricerche neuroscientifiche e prevede sempre l'utilizzo di sistemi di misurazione dell'attività celebrale attraverso la risonanza elettromagnetica che permette di evidenziare quali parti del nostro sistema nervoso centrale si attivano durante la pubblicità.
Se da un lato si tratta di una metodologia ancora giovane, l'approccio scientifico può dare un notevole contributo alla scelta degli strumenti e delle forme di comunicazione che le agenzie possono proporre alle aziende clienti.
Di fatto il neuromarketing non rientra necessariamente nell'ambito del marketing esperienziale.
Posta un commento