Pepsi, la 3a azienda nel mercato del Food & Beverages

giovedì 18 gennaio 2007 ·

La Pepsi, storica concorrente della Coca Cola, presente in 200 Paesi con 153.000 dipendenti, è un'azienda da oltre 32 miliardi di dollari di fatturato nel 2005 e nel 2006 stimato in circa 35 miliardi di dollari; la 3a azienda più grande nel mercato del Food & Beverages, distribuisce il numero più alto di marchi, ben 16!

Di seguito potete vedere il grafico gentilmente concesso dalla Pepsi in un comunicato stampa, dove la Nesltè regna incontrasta nel mercato del Food & Beverages con un fatturato intorno ai 55 miliardi di dollari, seguito ma a lunga distanza dalla Kraft e dalla Pepsi.

statistiche Aziende Food and Beverage

In Italia grazie ad accordi di franchising nel 1995 ha aperto una vera e propria filiale italiana; in fatto di business hanno realizzato una valida opportunità raddoppiando il fatturato dal 1995 al 2002, fino a 200 milioni di euro.

Il marketing
Come strategie di marketing l'azienda in Italia è presente con i marchi Pepsi, Pepsi Twist, Pepsi Light, Pepsi Boom, 7up e Slam (succo d'arancia). Pepsi inoltre è ricordata da tutti per aver legato il proprio nome alla musica creando piattaforme promozionali più acclamate degli ultimi anni.

Nel calcio, nel 2004, Pepsi ha potuto contare su calciatori noti in tutto il mondo come il ben riuscito spot di Totti, quello di Rivaldo, quello di Beckham, quello di Veron, quello di Owen e quello di Roberto Carlos. Accordi molto vantaggiosi questi poichè includono l'utilizzo dell'immagine sul packaging dei prodotti Pepsi in corrispondenza di azioni promozionali.

Legatasi anche al cinema e agli stadi per la distribuzione di bevande, nonchè impegnata come partner di pellicole cinematografiche è approdata nel web puntando sui giovani con un sito molto coinvolgente, una grafica divertente e pratica.

Sito Pepsi
Molto carina graficamente anche se le immagini non sono poi così di buona definizione, l'area degli spot, che utilizza il display dello stadio con due ragazzi di spalle che guardano gli spot.

1 commenti:

Anonimo ha detto...
10:51 AM  

Direi che pepsi è anche più buona di coca cola ed è più conosciuta nel mondo.

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License