Advertising Tv: Google pigliatutto

sabato 14 aprile 2007 ·

GoogleGoogle è davvero inarrestabile, ora punta sul mercato dell'advertising televisivo. Il concetto su cui si basa questa volontà di Google di entrare nel mercato televisivo è presto detto: 70 miliardi di dollari è l'ammontare del mercato annuale Usa dell'advertising tv!!!


Dopo gli spot via radio, telefonini e videogiochi l'obiettivo e advertising TV. In una mail pubblicata sul fantastico blog Battellemedia Google annuncia che "l'intero processo di divulgazione degli spot sarà automatizzato , dalla pianificazione della campagna pubblicitaria all'invio e alla trasmissione degli spot in Tv, fino ai report sulla loro efficacia".

Ma cosa sta succedendo veramente online? i dati degli investimenti sono in continuo aumento, ma perchè allora Google punta alla TV? lasciamo perdere per un secondo il lato economico e guardiamo un pò più in là.
  • Internet è un'evoluzione totale quotidiana,
  • la Tv detiene il predominio,
  • la stampa è in calo e in crisi con i giornalisti,
  • la radio mantiene stabile il suo ruolo ottimo per la diffusione locale,
  • le affissioni sono in calo anche se altalenanti,
  • gli eventi sopravvivono solo grazie allo sport e a un po di musica
  • la telefonia perde colpi prima regala, poi rincara...
  • tutto il resto fa da contorno (jolly)

Ora c'è da dire che a causa della attuale situazione economica italiana tutti gli equilibri sono stati sconvolti tanto da spingere le aziende a sviluppare il più possibile l'innovazione per rilanciare il mercato verso un fututro, per ora estremamente ricco di incognite, più roseo ed uniforme e forse Google potrebbere essere il mezzo più idoneo; in fin dei conti nei Google Lab girano i più grandi cervelloni e la fantasia certo non gli manca, cosi come il portafoglio abbastanza gonfio per effettuare cambi di direzione in tempi record!

Cosa succederebbe se veramente Google entrasse da protagonista nell'advertising televisivo? quante poltrone salterebbero? speriamo che per una buona volta qualcosa accada e che i costi stratosferici della Tv subiscano un ridimensionameto abbastanza conspicuo da all'ettare tante altre aziende (minori) ad entrare in una nuova era, quella dell'web-advertising-tv ....

1 commenti:

Andrea Pilotti ha detto...
4:53 PM  

Penso che attualmente Google sia l'azienda pubblicitaria più importante del mondo.

Nel 2009 ha redistribuito ai publisher la cifra astronomica di 1,2 miliardi di dollari.

La sua forza è legata all'enorme quantità di publisher interessati al suo successo, perchè compartecipanti, cosa che invece non accade con le grandi società di advertising verticalizzate.

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License