Politica e Web 2.0

lunedì 7 maggio 2007 ·

Barack ObamaIn America già l'hanno capito (barackobama.com, hillaryclinton.com). In Francia pure. In Italia siamo ancora indietro, ma a piccoli passi (vedi gli ultimi "exploit" su Web di Di Pietro) lo capiranno. I politici stanno realizzando che i metodi di persuasione politica cambiano, forse sono già cambiati, sicuramente possono essere migliorati proprio grazie a ciò che Internet, soprattutto con la sua ultima fase evolutiva del Web 2.0 e del blogging, può consentire in termini di ROI politica. Passatemi quest'ultimo termine, ma sappiamo benissimo che non siamo lontani dalla realtà. Io investo soldi (e per la politica se ne spendono tanti, un mucchio, per le campagne elettorali), io creo strutture e mi doto di strumenti, io voglio risultati quantificabili e misurabili.
Ora, grazie all'ondata dei Social Network che hanno invaso e sconvolto il panorama del Web, i politici hanno in mano uno strumento in più, che io ritengo si dimostrerà alla fine un arma a doppio taglio. Mi spiego.
Da un lato la possibilità di creare Social Network intorno a una candidatura, aumenta esponenzialmente il grado di penetrazione tra la gente e soprattutto la sua velocità. Il convincimento, la persuasione stessa dei consumatori-elettori (di questo si tratta) tra l'altro cresce, perché come sappiamo: "dimmi qualcosa e la dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò" (Confucio). Il coinvolgere gli elettori potenziali (consentendo loro di partecipare con la pubblicazione di video, foto, commenti, idee), fa dell'elezione una vera "esperienza collettiva", che come tale si fisserà come traccia indelebile nelle menti dei partecipanti. Questi ultimi percepiranno così l'elezione del candidato come una sorta di "lavoro di squadra" in cui si è stati protagonisti direttamente. Vorranno disperatamente la vittoria, perchè si sentono di vincere un po' anche loro.
Ma tutto ciò è una spinta fortissima verso la politica diretta, verso quella utopica "democrazia diretta" che è sempre fallita come tentativo storico ma che ora, forse come in nessun altra epoca, ha qualche possibilità maggiore di essere visibile, per lo meno percepibile. Ne siamo lontani e ho fortissimi dubbi che si realizzerà qualcosa di simile, ma il punto è questo: l'elettore coinvolto, spronato a partecipare, dotato di strumenti di collegamento e condivisione di informazione (quali sono Internet e i nuovi Social Network) è un elettore un po' più pericoloso. Si, è vero, ti dà il suo voto. Ma è anche un elettore che in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, inaspettatamente, può lanciare un iniziativa di "massa" contro il tuo operato. Tenerti sul filo di lana, osservarti. Le possibilità di azione, di "class action" sociale (vedi Beppe Grillo) sono sempre più evidenti.
Per questo parlo di "arma a doppio taglio" per i politici, una sorta di croce e delizia: il Web 2.0 si rivela un potentissimo strumento di marketing elettorale ma può ritorcersi contro il politico stesso in caso di mancato ottenimento degli obiettivi, di politica scarsamente condivisa con la stessa base che l'ha votato, di tradimento delle promesse elettorali.
Occhio, quindi. L'elettore vi guarda. :)

4 commenti:

Antonio Candeliere ha detto...
2:01 PM  

Condivido pienalente.
Antonio

Anonimo ha detto...
3:28 PM  

Giusto... pienamente d'accordo.
Talmente evidente che noi italiani, come spesso accade, ci impiegheremo una dozzina di anni prima di capirlo ;) !

Anonimo ha detto...
1:47 PM  

vorrei ce ne fossero tanti altri di blog che parlano in modo così intelligente di politica ... possibile che la cultura collaborativa del web non riesca ad impregnare questo spazio così essenziale della nostra società?! Un tentativo (molto BETA 8-) lo stiamo facendo:
www.partitodemocraticoduepuntozero.net
mi piacerebbe conoscere una vostra opinione!
Grazie, Andrea

Anonimo ha detto...
11:17 PM  

Riguardo al web2.0 ed alla politica volevo informarvi della nascita di BlogPolitik.it, la prima piattaforma di blog hosting gratuita dedicata alla politica.
Ogni utente può creare il suo blog di politica e scrivere in pochi minuti!
www.blogpolitik.it

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License