Organizzato dallo IIR (Istituto Internazionale di Ricerca) questo bel corso sul piano di marketing, tecniche e strumenti di sviluppo, e che si prefige come obiettivo quello di:
- Sviluppare, step by step, i processi che portano dalle scelte strategiche ai piani operativi
- Focalizzare gli obiettivi e definire le leve di marketing più idonee
- Segmentare la clientela e stimarne il potenziale di acquisto
- Predisporre il business plan del piano di marketing
- Fornire le tecniche e gli strumenti utili per concretizzare le strategie in piani di marketing profittevoli
Il corso ha come focus il panorama dei mercati sempre più globali e turbolenti che necessitano di acquisire le abilità operative indispensabili per pianificare efficacemente le azioni e gli interventi che consentono all'azienda di sviluppare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
Il corso affronterà, con un taglio operativo, l'intero processo di pianificazione di marketing. Dall'analisi della situazione dell'azienda e dalla valutazione della segmentazione del mercato si passa alla disamina delle strategie di marketing e al conseguente sviluppo del marketing mix. I piani ed i programmi di azione realizzati, saranno organizzati in modo da permetterne una valutazione periodica al fine di misurare i risultati dell'attività svolta. La predisposizione di un business plan di marketing consentirà, poi, un'analisi dei fattori di costo e di ricavo.
A chi è rivolto:
* Responsabile Marketing
* Responsabile Marketing operativo
* Responsabile Trade marketing
* Brand Manager
* Responsabile Merchandising
* Product Manager
* Responsabile Commerciale
Principali contenuti
* Analisi economica e di contesto
* La segmentazione del mercato
* Formulazione delle strategie di marketing
* Sviluppo del marketing-mix
* Struttura del piano di marketing
* Dalla gestione dei prodotti alla relazione con i clienti
* La valutazione della convenienza economica
* La previsione economica-finanziaria: il Business Plan
Il corso si terrà a Milano dal 21 al 22 Maggio 2008
Istituto Internazionale di Ricerca S.r.l.
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