The Ruyi,
il turismo al confine
tra prodotto e servizio
Un esempio di prodotto/servizio che mescola le leve del marketing tradizionale al Web e alla tecnologia.
The Ruyi, creato e realizzato da Log607 (H-play in rebranding), azienda di Treviso specializzata in giochi interattivi, è il primo prodotto/ servizio di turismo avanzato che sperimenta contemporaneamente, nelle diverse fasi di vita, tre generazioni di marketing.
Prima di passare ad un’analisi approfondita degli strumenti utilizzati, è interessante sottolineare due aspetti:
1) Log607 non è una multinazionale.
Questo, evidenza come la sperimentazione e le novità non siano peculiarità di strutture necessariamente medio-grandi ma, come siano il frutto di coraggio e competenze.
2) The Ruyi non è solo un prodotto, ma neanche completamente un servizio.
Questo secondo aspetto pone l’accento sulla maggior difficoltà di stabilire target, obiettivi di vendita e la necessità di competenze trasversali di marketing ma, nello stesso momento, specifiche del settore turistico in un background interattivo.
Queste due premesse sono molto utili per capire che, anche in Italia, una piccola azienda può imporsi in un nuovo mercato con un prodotto/servizio originale sperimentando un mix di marketing inedito.
Ora, passando all’analisi vera e propria degli strumenti sfruttati per la strategia di comunicazione di The Ruyi, si possono notare come questi cambino e si intersechino con facilità dal lancio fino alla gestione della rete vendita vera e propria.
I. LE 4 P DEL MARKETING TRADIZIONALE
Place: Venezia per giocare, ma tutta Italia per acquistare il format in librerie e locali.
Product: Un quaderno di gioco da acquistare, con cui sperimentare un’esperienza ludica interattiva con il proprio telefono cellulare che permette di scoprire Venezia attraverso una valida alternativa alle classiche guide turistiche.
Promotion: Venduto offline in librerie e locali aderenti al network di vendita dedicato e online nell’apposita area e-commerce in cui sono disponibili anche una serie di oggetti legati al mondo di The Ruyi. In più, Log607 ha siglato accordi con alcuni siti nella città di destinazione per la vendita del quaderno e dei gadget.
Price: 22 euro per acquistare il quaderno di gioco e la possibilità di scoprire tre itinerari differenti.
A queste, Log607 ha aggiunto...
Time: la lunghezza degli itinerari e la durata del percorso sono scelti direttamente dal giocatore (da due a nove ore).
II. BRANDING
Grazie al prologo che vede il fittizio professore universitario veneziano Carlo Dolfin protagonista del ritrovamento del diario che dà inizio alla ricerca dello scettro imperiale, Log607 è riuscita ad imporre sul Web il brand del proprio prodotto/servizio che, in realtà, è proprio l’oggetto della vicenda.
III. AMBIENT e EXPERENTIAL MARKETING
Con La notte del Ruyi e le fasi di testing in cui sono state coinvolte centinaia di persone contemporaneamente, il prodotto/servizio viene sperimentato e diffuso proprio in patria, a Venezia, sotto gli occhi incuriositi e stupiti di turisti e abitanti.
IV. VIRAL MARKETING e BLOGGING
Per continuare a presidiare il Web dopo la fase di lancio, sono stati scelti gli strumenti più utilizzati dagli utenti: You Tube e post su blog tematici.
A prescindere dai risultati di vendita, The Ruyi è l'esperimento perfettamente riuscito di un’azienda coraggiosa che ha saputo creare su misura una strategia di comunicazione che attraversa tre generazioni di marketing differente: tradizionale, guerilla e Internet.
Per me è interessante, voi che ne dite?
1 commenti:
Il mio parere è forse parziale dal momento che sto lavorando a questa iniziativa da quasi un anno...vi assicuro però che il gioco è divertente e ha affascinato ormai molte persone. Grazie dello spazio dedicato da crazy marketing e grazie a Paola Borrescio per il buon post. Siamo on line con il nuovo sito - whaiwhai.com - , ci sono molte novità. Una precisazione ortografica... Ruyi si scrive così non con la J! Grazie ancora e a presto.
Posta un commento