Ceres, The True Heads alla conquista del Web

lunedì 7 luglio 2008 ·

Ringrazio la cara amica Roberta Fabiani per le informazioni utilissime e leultime news in merito alla campagna Ceres.
L’irriverente band lanciata da Ceres sbarca sulla Rete
The True Heads alla conquista del Web con Dartway
Dopo lo spot TV prosegue l’avventura multimediale del gruppo alternative: doppia presenza su Internet con un sito a tutto rock e una pagina su MySpace.

The True Heads
The True Heads, la virtual band lanciata da Ceres, ha oggi un doppio spazio online: un sito Web e MySpace. La nuova versione di www.ceres.com, realizzata da Dartway Interactive Agency, è infatti incentrata proprio sulla indie rock-band. Accanto alle sezioni ‘istituzionali’, comunque sempre distanti da qualsiasi concetto di istituzionalità, Company (con le schede prodotto e tutte le campagne TV), Ceres Nights (con le feste e i live shows a tema), e Promotion (con le promozioni in corso lato consumer e trade), The True Heads hanno una vetrina privilegiata nella quale si raccontano in prima persona e possono raccogliere tutti i loro materiali.
Si tratta di un sito di branding dall’innovativo impatto visivo: l’aspetto più innovativo riguarda il tentativo di trasferire l’analogico sul canale digitale. “Il trattamento” spiega Danilo Rolle, Direttore Creativo di Dartway “si può considerare in un certo senso ‘manuale’, attraverso la riproduzione dello scratch, tipico mezzo di espressione dei più giovani, e l’inserimento della componente fotografica”. Proprio quest’ultimo aspetto è stato curato con particolare attenzione: su ogni singola pagina è stata effettuata un’accurata ricerca relativa al taglio dello scatto fotografico di background. E infatti, sono stati creati dei materiali ad hoc e non semplicemente recuperati da frame dello spot TV. Il sito rappresenta una evoluzione nell’ambito della comunicazione Ceres: nel suo cross-over di stili, il realismo acquista un maggiore peso rispetto alla pura animazione 3D che contraddistingue sia la versione precedente del sito sia il nuovo spot TV.


Già, lo spot TV. Perché il sito fa parte di un progetto multimediale partito lo scorso Aprile, ma allo stesso tempo si mostra in parte indipendente, poiché sfrutta appieno tutte le opportunità e le potenzialità offerte dal canale Web. “Per esempio, punta molto sulla socialità”, sottolinea Nicola Pardini, Account Executive di Dartway. “Una delle sezioni più frequentate e ‘movimentate’ è MyCeres: da quando l’abbiamo inaugurata abbiamo raccolto quasi 14.000 iscritti, che interagiscono, giocano e scaricano tanti gadget digitali che strizzano l’occhio ai nuovi standard tecnologici: PC, Mobile, iPod, MSN…”.


Sempre in prospettiva di social networking è nata la pagina su MySpace (www.myspace.com/thetrueheads), pensata come lo spazio del gruppo e non direttamente di Ceres, attraverso la quale The True Heads possono fare conoscere le loro storie e la loro musica. “Qui Ceres compare in qualità di sponsor, quasi in un processo inverso rispetto a quello del sito, dove è la band ad essere testimonial della brand”, sottolinea Gianluca Motta, copywriter del progetto.

Un altro aspetto significativo è la presenza sia dello spot TV sia della versione full del video (scaricabile esclusivamente dal sito Web) sugli strumenti di videosharing: tutti i video caricati sul principale di essi, YouTube, hanno ottenuto complessivamente quasi 18.000 views (e il video versione full è disponibile da 1 mese soltanto), segno e testimonianza della effettiva vivacità del sito e della interazione tra Ceres e gli utenti.

Dartway Interactive (http://www.dartway.com/) è un’agenzia partner del gruppo di comunicazione integrata Moltiplica (http://www.gruppomoltiplica.it/) specializzata in soluzioni interattive per il business attraverso il canale web e i media digitali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
4:43 PM  

ATTENZIONE! DARTWAY NON PAGA I FORNITORI!

Leonardo de Nardis ha detto...
5:15 PM  

caro anonimo, potresti fornirci indicazioni più dettagliate??

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License