Pasta Garofalo e Web-Marketing: il "gusto" di provare

venerdì 11 luglio 2008 ·

Lo scorso 30 giugno è andato in onda alle 20.50 sui canali Fox Italy il primo esempio di comunicazione non convenzionale basato sul product placement cinematografico messo in atto da un'azienda italiana.
Pasta Garofalo, infatti, da sempre molto legata alle potenzialità del settore cinematografico, ha ideato, prodotto e realizzato un vero e proprio cortometraggio, con la collaborazione come partner d'eccezione di Fox Channels Italy.
Il cortometraggio, intitolato "L'Alchimia del Gusto" e interpretato da Alessandro Preziosi, è stato anticipato dalla distribuzione di un trailer promozionale, effettuata sia sui canali satellitari del bouquet Sky sia sui principali portali di videosharing presenti in Rete, nonché sul sito ufficiale di Pasta Garofalo.

L'elemento innovativo nell'operazione di marketing intrapresa da Pasta Garofalo, evidentemente, non risiede nella semplice creazione di un elemento pubblicitario tradizionale (il mero spot!), quanto nella realizzazione di un prodotto che fa compenetrare indissolubilmente cinema e advertising.
L'innovazione a tal riguardo, inoltre, centra in pieno la capacità di Pasta Garofalo di individuare le potenzialità comunicative della Rete e dei prodotti visuali tout-court, per una loro distribuzione capillare online. Per chi ne volesse sapere di più, è possibile visitare la sezione "Garofalo firma il cinema" sul sito ufficiale del pastificio italiano (a questo indirizzo).

Questo il cortometraggio:
http://www.youtube.com/watch?v=sNqqZQiF0UE


Articolo di Davide Dragonetti

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License