Lo scorso 30 giugno è andato in onda alle 20.50 sui canali Fox Italy il primo esempio di comunicazione non convenzionale basato sul product placement cinematografico messo in atto da un'azienda italiana.
Pasta Garofalo, infatti, da sempre molto legata alle potenzialità del settore cinematografico, ha ideato, prodotto e realizzato un vero e proprio cortometraggio, con la collaborazione come partner d'eccezione di Fox Channels Italy.
Il cortometraggio, intitolato "L'Alchimia del Gusto" e interpretato da Alessandro Preziosi, è stato anticipato dalla distribuzione di un trailer promozionale, effettuata sia sui canali satellitari del bouquet Sky sia sui principali portali di videosharing presenti in Rete, nonché sul sito ufficiale di Pasta Garofalo.
L'elemento innovativo nell'operazione di marketing intrapresa da Pasta Garofalo, evidentemente, non risiede nella semplice creazione di un elemento pubblicitario tradizionale (il mero spot!), quanto nella realizzazione di un prodotto che fa compenetrare indissolubilmente cinema e advertising.
L'innovazione a tal riguardo, inoltre, centra in pieno la capacità di Pasta Garofalo di individuare le potenzialità comunicative della Rete e dei prodotti visuali tout-court, per una loro distribuzione capillare online. Per chi ne volesse sapere di più, è possibile visitare la sezione "Garofalo firma il cinema" sul sito ufficiale del pastificio italiano (a questo indirizzo).
Questo il cortometraggio:
http://www.youtube.com/watch?v=sNqqZQiF0UE
Articolo di Davide Dragonetti
Pasta Garofalo, infatti, da sempre molto legata alle potenzialità del settore cinematografico, ha ideato, prodotto e realizzato un vero e proprio cortometraggio, con la collaborazione come partner d'eccezione di Fox Channels Italy.
Il cortometraggio, intitolato "L'Alchimia del Gusto" e interpretato da Alessandro Preziosi, è stato anticipato dalla distribuzione di un trailer promozionale, effettuata sia sui canali satellitari del bouquet Sky sia sui principali portali di videosharing presenti in Rete, nonché sul sito ufficiale di Pasta Garofalo.
L'elemento innovativo nell'operazione di marketing intrapresa da Pasta Garofalo, evidentemente, non risiede nella semplice creazione di un elemento pubblicitario tradizionale (il mero spot!), quanto nella realizzazione di un prodotto che fa compenetrare indissolubilmente cinema e advertising.
L'innovazione a tal riguardo, inoltre, centra in pieno la capacità di Pasta Garofalo di individuare le potenzialità comunicative della Rete e dei prodotti visuali tout-court, per una loro distribuzione capillare online. Per chi ne volesse sapere di più, è possibile visitare la sezione "Garofalo firma il cinema" sul sito ufficiale del pastificio italiano (a questo indirizzo).
Questo il cortometraggio:
http://www.youtube.com/watch?v=sNqqZQiF0UE
Articolo di Davide Dragonetti
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