Il boom on-line

sabato 22 ottobre 2005 ·

All'inizio del 2005, secondo una dettagliata ricerca di Nielsen Media Research, la crescita del mercato pubblicitario italiano risulta essere rallentata. La Tv rallenta, la Stampa è in recupero, la Radio è in decisa frenata, l'Affissione beneficia dell'effetto positivo delle Elezioni, il Cinema registra buone performance, il mondo di Internet si sta sviluppando.Il fatturato della pubblicità on-line si aggirerà, a fine 2005, sui 120 milioni di euro. Sempre la Nielsen Media Research comunica che i navigatori italiani sono in crescitaed in più hanno una buona propensione alla spesa. Ormai più del 54% degli italiani vive in case ed uffici connessi alla rete, ed il 42% degli appartamenti ha una connessione internet. I servizi a banda larga hanno vissuto un boom clamoroso, e così facendo aumentano i potenziali clienti. Alla luce di questi ultimi aggiornamenti si sta verificando una vera e propria corsa ad accaparrarsi clienti via rete; un mercato che raggiunge numeri, contatti, visite, richieste che solo pochi anni fa sembravano irraggiungibili.
Enrico Montangero, Presidente di Assocomunicazione commenta: "affinché la comunicazione rifletta i cambiamenti della società, è necessario confrontarsi e misurarsi con ciò che ci circonda, tutto ciò per poter interpretare meglio le tendenze e le esigenze di mercato. Siamo di fronte a consumi sempre più globali ed i target si ricombinano in base al genere di prodotto".
Elementi fondamentali da considerare d'ora in poi soprattutto quando si fanno delle strategie di pianificazione media mirate.
LA PRIMA REGOLA: non farsi vincolare dalle regole anche se sono utili per tenere sui binari la complessità di un mestiere multidisciplinare come il nostro della comunicazione globale. Quindi occhi ed orecchie sempre puntati al cambiamento continuo della società e dei modi della comunicazione.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License