Co-brand: Fiat+Ford per il segmento A

giovedì 10 novembre 2005 ·

Sempre in ulteriore aumento son i "co-brand" per ovviare i problemi di produzione e sviluppo. Nel Settore Automobili il Gruppo Fiat e Ford Motor Company hanno firmato l'accordo di collaborazione definitivo per lo sviluppo congiunto e per la produzione di vetture del segmento A. Il risultato della cooperazione, dovrebbe portaresul mercato due modelli con forti differenziazioni stilistiche, dal design interno ed esterno fedele alle identità di brand di ciascun partner. Le due vetture sono: la nuova 500 per la Fiat e la sostituta della Ka per Ford in Europa. Fiat e Ford stanno già lavorando congiuntamente allo sviluppo delle nuove vetture. L'attuale piattaforma della Panda sarà la base per lo sviluppo dei nuovi modelli, che saranno prodotti nello stabilimento Fiat di Tychy in Polonia, dove i tecnici della Ford contribuiranno allo sviluppo dei loro modelli. I veicoli utilizzeranno motori e cambi Fiat prodotti in Polonia ed Italia."L'accordo di cooperazione con Ford rappresenta un'altra tappa nella strategia di alleanze mirate che hanno lo scopo di condividere i costi finanziari ed industriali di nuovi prodotti e piattaforme. Vi è coerenza con altre partnership di successo con aziende primarie quali Psa Peugeot Citroen, Suzuki, e Tata Motors, con la quale i colloqui sono in corso. Relativamente a Fiat, la partnership con Ford è rilevante per quattro motivi: la decisione di produrre le auto a Tychy è un chiaro segno di fiducia nel nostro stabilimento polacco; lo sviluppo congiunto delle due vetture testimonia la flessibilità della piattaforma della Fiat Panda; l'accordo rappresenta un'opportunità industriale per i due partner. La Fiat 500 rafforzerà ulteriormente l'identità di brand Fiat dal momento che questa automobile è un'icona nella storia della azienda torinese e dell'industria automobilistica. la nuova Ka manterrà il carattere fondamentale dell'originale ed incorporerà gli elementi chiave del nuovo linguaggio di design. La definizione dello stile della futura nuova Ka sarà guidata da Martin Smith, Executive Design Director di Ford of Europe. Le nuove vetture saranno immesse sul mercato nel periodo 2007-2008. I volumi annui previsti sono di circa 240.000 unità, ugualmente suddivisi. La nostra curiosità freme nell'attendere la campagna pubblicitaria, lo Spot, il cartaceo e la radio e speriamo che nascano altre nuove idee per il nuovo lancio pubblicitario. Nel frattempo noi la osserviamo in foto.

1 commenti:

Anonimo ha detto...
6:28 PM  

Ciao! E' molto interessante questo post. Sto svolgendo una tesi sui brand storici, tra i quali Fiat 500 che è ritornata al successo con un rilancio e ringiovanimento del marchio.
Se vi appassiona il mondo del brand, non solo Fiat, vi suggerisco il libro Re-Brand, come svegliare i brand che dormono di Mirko Nesurini. Tratta la natura dello sleeping brand, le sue proprietà e potenzialità. Io l'ho letto per la tesi e l'ho trovato molto interessante.

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License