Try Advertising: provare per credere

venerdì 25 novembre 2005 ·

Negli ultimi mesi ho sentito più volte parlare di "tryvertising", un termine che deriva dall'unione di due parole try+advertising e definisce una strategia marketing basata sulla prova del prodotto prima dell'acquisto; dall'acquisto on-line di software e alle trial version o alla in-store promotion, ai campioni di profumi e alle tazzine di caffè che qualche volta "scrocchiamo" al supermercato. L'innovazione sta nel proporre tale prova per prodotti diversi da quelli abituali e in momenti o in luoghi particolari in grado di amplificarne il valore, facendo "sentire" al consumatore una brand experience ancora prima di possedere il bene. Non è solo l'applicazione della prova pre-acqusito per un prodotto la vendita di un prodotto diverso, ma rispecchia molto quella sensazione di sfiducia che la continua crescita di mercati nuovi toglie al mercato affidabile.
Così società come Nike e Mercedes hanno già testato questa strategia.
Prendiamo per esempio, il tryvertising che ha fatto Nike a Vancouver sotto il nome di "test drive" , e la collaborazione di Mercedes-Benz e Ritz-Carlton, denominato "Key to Luxury".
La NIKE lo ha testato per le scarpe da running: la strategia innovativa si è sviluppata nel proporre tale test in occasione della maratona di Vancouver, ossia in un momento di massima concentrazione e sensibilità del target.
La MERCEDES, invece, con il quale il cliente Ritz-Carlton può alloggiare in una suite dell'hotel ed avere a disposizione un Mercedes SL con il pieno di benzina ogni giorno!

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