Per i Marketer: il 2006 è all'insegna del lusso e del benessere

sabato 10 dicembre 2005 ·

Nonostante se ne dica e se ne parli, i problemi economici del nostro paese non sembrano affatto rispecchiare le tendenze degli italiani. Nel 2° semestre 2005 la tendenza dei marketer e delle aziende si è totalmente rivolta alla fascia più ricca: automobili, hotel, ristoranti, centri benessere, palestre, prodotti per la cura e l'igiene della persona, abbigliamento, viaggi ed oggettistica di ogni genere, siti web all'insegna del lusso, eventi. Insomma sembrerebbe che l'attenzione sia tutta rivolta alla fascia medio alta, anche se è quasi totalmente alta, e a servire prodotti per quel target. A tal uopo vi riporto alcuni esempi: a Roma, per esempio, dal 16 al 23 Dicembre si svolge il Luxury Christmas, un vero e proprio appuntamento, un luogo di incontro, uno shopping center in cui la parola d’ordine è "lusso". Altro esempio sono aumentate del 100% le palestre che non sono più palestre, sono veri e propri centri di lusso per la cura della persona, con diete super bilanciate, saune, idromassaggi e lampade abbronzanti, con un vertiginoso aumento delle quote di iscrizione e del costo dei singoli servizi. Siti web: si direbbe che il 2006 segnerà il passo del web dato il proliferarsi di siti, portali e blog con una forte tendenza al servizio di lusso; perché il web? oggi i costi della pubblicità sono calati molto ed il web è tra i primi della nuova lista per rapporto QPR (qualità-prezzo-ritorno). Ci sono molte aziende che sono ancora ritrose verso il web e non è una mossa molto intelligente! Molti altri Paesi sono avanti a noi anche per questi motivi: il web a mio parere non può far altro che completare le già numerose categorie di servizi determinandone un moderato assestamento di mercato, ma soprattutto offrendo un canale nuovo il cui sviluppo è innegabile, oggi più la metà della nostra popolazione usa il web per informarsi e cercare!!! Il web fa parte del nostro futuro già da qualche anno, non fate l'errore di credere che tra un pò non ci sarà più, anzi tra un pò avrà preso così tanto spazio che non ne potrete più fare a meno.
Tenete d'occhio il lusso!!

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License