Comunicazione globale: Il Packaging

martedì 31 gennaio 2006 ·

Lo studio del packaging richiede in prima analisi una conoscenza approfondita del comportamento del consumatore, ma soprattutto di tutto il processo di acquisto. Nella comunicazione è considerato un media di fondamentale importanza, e questo perchè comunica direttamente nel posto in cui il consumatore acquista, ed è ciò che lo induce ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro.

Fondamentalmente il packaging è in grado di:
1. aumentare la riconoscibilità del brand
2. incrementare la visibilità del prodotto
3. favorire l'acquisto

In un epoca sempre più competitiva nella quale decine e centinaia di prodotti reclamano attenzione da parte del consumatore, il packaging assume un'importanza ed una valenza strategica determinante. In pochi secondi il consumatore analizza il confezionamento, il brand del prodotto per l'affidabilità, la novità del mercato e la comparazione dei costi.

Il packaging è tuttavia un settore molto complesso dove sono bandite banalità e poca professionalità. In risposta al frenetico stile di vita odierno esiste una vasta gamma di prodotti che utilizzano efficacemente il packaging per ovviare ai problemi di ritmi frenetici e di necessità sempre più estreme. Molti non sanno che per la riuscita di un buon packeging non è importante solo la forma del prodotto stesso, ma bisogna prendere in analisi alcuni fattori determinanti come il riciclo, l'ecologia, la robustezza e la praticità.

Che si tratti di una lattina o di un vasetto o di una scatoletta di cartone, la confezione gioca un ruolo fondamentale per il successo del brand. Da anni l'Istituto Italiano per l'imballaggio promuove e stimola la progettazione del packaging ecocompatibili, dedicando un premio speciale, l'Oscar del Packaging, agli esempi più significativi di questo settore.

Diverse le sezioni presenti in quest'ambito: prodotti alimentari, liquidi e bevande, prodotti chimici e per la casa, prodotti farmaceutici, cosmetici e per l'igiene personale, prodotti da regalo ericorrenze, imballagi per la movimentazione, b2b. Entusiasmante e fantasioso nelle sezioni speciali di comunicazione, tecnologia e servizi.

E' tuttavia nel mercato dei beni di lusso che il packaging trova ampi spazi di sperimentazione, attraverso la ricerca di forme, la cura del design, il cionvolgimento sensoriale ed emotivo di un consumatore sempre più affamato di esperienze. Nel lusso prevale la dimensione emotiva dell'imballaggio, capace di connotarlo dal punto di vista simbolico ed immateriale; si moltiplicano i linguaggi, cresce l'espressività dei supporti, si gioca con i materiali e con i colori. Il packaging di lusso si fonde e si confonde con il prodotto stesso, dove i confini tra contenuto e contenitore si uniscono per soddisfare l'idea di un lusso globale.

La globalizzazione, a livello mondiale, é possibile se si accettano i piccoli adeguamenti per poter contrastare la concorrenza locale e si si lascia grande libertà al marketing e alla pubblicità per permettere loro di affrontare le diversità del mercato affinchè il prodotto globale, la cui immagine rimane costante soprattutto nel packaging, venga in qualche modo riconosciuto ed apprezzato.

Inutile dire che non ci sono regole fisse, ma analizzare bene il sistema operativo di un'azienda, può aiutare a riflettere sulla realizzazione di packaging sempre più efficaci ed innovativi, dove creatività ed ingegno trovano spazi e forme che l'uomo ancora non conosce.

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