Marketing Fotografico: le foto in bianco e nero

domenica 15 gennaio 2006 ·

La comunicazione, la pubblicità e gli eventi: tutti settori dove ruota il marketing fotografico. Le Agenzie che forniscono immagine per lo sviluppo di nuove campagne pubblicitarie sono uno dei fulcri di un buon successo ed hanno al loro attivo un archivio di migliaia di immagini.

Il concetto di utilizzo delle immagini ha sviluppato negli anni il concetto di associazione di idee tra immagine e slogan.

L'utilizzo delle immagini si può dire che principalmente si divide in 2 fasce: quelle a colori e quelle in bianco e nero.
Le prime sicuramente danno molto di più un'idea di solarità del prodotto, mentre le seconde analizzano più in profondità lo studio di forme e strutture; ambedue scostituiscono una delle principali fonti di idee per i marketer e per i pubblicitari.

La mia idea sta nello sviluppare un pò più a fondo l'utilizzo delle immagini in bianco e nero.

Sicuramente la fotografia in bianco e nero suscita minor interesse rispetto a quella a colori. Di tutte le pellicole vendute nel mondo circa il 95% è costituito da pellicole negative a colori.

Esistono molti pregiudizi riguardo al tipo di soggetto adatto al bianco e nero e a quelli più indicati per il colore. Molti ritengono che il mezzo espressivo del bianco e nero sia più adatto per fotografie artistiche, quelle che non riguardano i soggetti usuali della vita quotidiana; altri sostengono che i ritratti di uomini hanno una miglior resa se in bianco e nero, perchè viene così enfatizzata la loro mascolinità,mentre quelli di donne sono valorizzati dalla maggiore femminilità sottolineata da colore.

A giudizio di molti fotografi non ci sono soggetti che risultano essere migliori a colori e altri che risultano meglio in bianco e nero. Lariuscita di qualinque fotografia dipende dal senso estetico che ha il fotografo nel cogliere la natura del soggetto, dalla sua sensibilità, visione ed immaginazione. Un grande vantaggio per chi lavora con il bianco e nero è rappresentato dal fatto di non doversi preoccupare delle diverse temperature di colore delle varie fonti di luce che si possono utilzzare per illuminare i soggetti. Tutte le luci hanno una specifica temperatura del colore che dipende dalla propria sorgente. Questo è dovuto principalmente al fatto ch il nostro cervello adatta la percezione in modo che un oggeto di un colore noto (un fazzoletto o una mela verde) illuminati da una sorgente di luce di tipo regolare appaia del colore che noi sappiamo dovrebbe avere.

Come per qualsiasi altra attività creativa, anche per la fotografia, una buona riuscita dipende dall'immaginazione, dal talento e dall'applicazione profuse nella realizzazione del soggetto prescelto. Naturalmente è necessario attenersi ad alcune regole per poter per esempio produrre un negativo con una corretta esposizione e densita di toni per ricavarne una stampa:
- gamma tonale
- contrasto
- toni alti e bassi
- grana dell'immagine
- la struttura superficiale
- filtri
- movimento
- angolazioni particolari
- inquadratura del soggetto

A finitura del progetto di svilupppo e stampa bisogna infine conto di alcuni altri dettagli indispensabili per ppoter procedere alla presentazione:
- lo svilupppo del provino per la stampa
- la scelta della carta
- mascheratura e bruciatura
- i fotomontaggi
- stampa sovrapposta
- solarizzazione e posterizzazione
- spuntinatura e ritocco
- viraggio

Infine ma non meno importante è la presentazione. Una buona presentazione è fondamentale. Le stampe possono essere montate nel centro di un supporto, lasciando uno spazio di 1/3 in alto e 2/3 in basso. Quando la stampa è montata si sceglie la cornice più adatta. E' consigliabile per ottenere un risultato migliore utilizzare uno sfondo che sia adatto al soggetto.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License