Campagna Advertising delle Olimpiadi Torino 2006

martedì 14 febbraio 2006 ·

Partita a Ottobre 2005 la campagna advertising di Torino 2006, è concepita sulla base di una strategia di comunicazione, elaborata da Italia Evolution, società del Gruppo Sviluppo Italia, tesa ad aumentare l'awareness sulle Olimpiadi e a stimolare l'acquisto dei biglietti degli eventi olimpici attraverso il coinvolgimento emotivo del pubblico. Coerentemente con tale impostazione strategica, la campagna veicolerà i tratti valoriali che contraddistinguono le Olimpiadi di Torino 2006, contribuendo a definirne l'immagine e precisandone meglio l'identità.

La passione sarà il carattere dominante dei giochi di Torino 2006: una passione italiana che farà ardere il cuore degli atleti, dei tifosi, degli spettatori, in tutto il mondo. I valori dei giochi olimpici quali gioia, solidarietà, lealtà, sacrificio saranno vissuti appassionatamente da chi parteciperà a Torino 2006. La campagna televisiva è il racconto delle tensioni dell'atleta e dello spettatore fino a confonderle creando un'atmosfera di sensazioni fisiche: immagini mosse, fuori fuoco, estremamente dinamiche e forti a livello sensoriale, con suoni che aumentano il senso di coinvolgimento emotivo.



La declinazione stampa e affissione prevede una multisoggetto in cui forte è il taglio visivo impressionista, accompagnato da headline dirette e coinvolgenti L'impostazione strategica della campagna advertising nazionale, la strategia media e il piano mezzi sono stati elaborati da Italia Evolution, mentre l'idea creativa è stata sviluppata dall'Agenzia Armando Testa. La campagna su tv, stampa, affissione, radio, internet e materiale below the line è on air dal 9 ottobre.

Italiaevolution, società del Gruppo Sviluppo Italia, ha l'obiettivo di promuovere il Sistema Italia attraverso la valorizzazione – a livello nazionale e internazionale – del comparto economico, produttivo, culturale e sportivo italiano. Strategie di comunicazione integrata, progetti finalizzati alla candidatura del Paese per grandi eventi internazionali sono gli ambiti strategici di intervento di Italiaevolution. Italiaevolution oggi, in attuazione di due leggi nazionali (art. 7 septies L. 43/05 e art.8 bis L. 80/05) ha assunto il compito di ideare e sviluppare attività di comunicazione e valorizzazione del territorio per i XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006.
Il presidente della società è Jas Gawronsky, il direttore generale è Patrizio Cuccioletta.

Circa 10.000 giornalisti accreditati ai Giochi Olimpici alloggeranno nei 7 Villaggi Media dislocati in città e in strutture alberghiere in montagna. I Villaggi Media saranno operativi dal 27 gennaio al 1 marzo 2006 e la richiesta di alloggio si baserà su un periodo di permanenza minimo di 17 giorni. L'operatività del Villaggio Media Riberi verrà garantita a partire da ottobre 2005 per agevolare le agenzie di stampa e gli operatori che hanno bisogno di un periodo di permanenza più esteso. Tutti i Villaggi offriranno uno standard di servizio equivalente a un Bed & Breakfast a tre stelle. Le camere saranno tutte provviste di impianto telefonico e in prevalenza singole (80% del totale), mentre per la parte residua saranno doppie. Aree comuni di lavoro, ristoro e intrattenimento sono a disposizione all'interno delle strutture.

I NUMERI: Con la giornata di ieri è stata superata quota 700.000 biglietti venduti. Anche grazie all’apertura del Main Ticketing Center, la biglietteria principale di Piazza d’Armi, il trend di vendita segna dati in linea con le aspettative del TOROC con un ricavo già raggiunto di 60milioni di euro (l’obiettivo d budget è 64).

Beh, che dire, complimenti a tutti ed un grande in bocca al lupo ai nostri. Mitico!!!!!!!

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License