Nascono da una palla di neve e da un cubetto di ghiaccio ma sono affettuosi e caldi, animati da una passione tutta italiana; lei dalle forme più arrotondate ispirate alla neve e vestita di rosso, lui dalle forme squadrate che si ispirano invece al ghiaccio, in blu. Con il loro sorriso entusiasta testimoniano gioia, positività e solarità ma soprattutto sono due elementi naturali senza i quali i Giochi Invernali non si possono fare: la neve e il ghiaccio! Sono Neve e Gliz, le due mascotte ufficiali di Torino 2006, hanno il compito di presentare i XX Giochi Olimpici Invernali comunicando i valori olimpici universali e lo spirito italiano.
Neve: un nome sintetico, semplice, dal suono morbido ed elegante, molto facile. È la compagna di giochi ideale per divertirsi nel segno del rispetto, della lealtà e dell’amicizia, alcune tra le più alte espressioni dello spirito olimpico.
Gliz: un nome dalle caratteristiche complementari a Neve che punta sull’energia, la passione, l’innovazione, il divertimento, richiama alla mente i nomi dei supereroi dei fumetti, dei cartoni animati o di giochi per bambini; ha un suono fresco, compatto, spigoloso, caratteristiche ideali per sintetizzare in una sola parola le forme squadrate della mascotte.
Neve e Gliz nascono dalla matita del designer portoghese Pedro Albuquerque, che ha vinto il concorso internazionale indetto dal TOROC. I due personaggi hanno un design innovativo creato per essere una componente fondamentale dell’immagine dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Neve e Gliz da oggi in poi, infatti, caratterizzeranno la comunicazione e i prodotti ufficiali di Torino 2006 (pupazzi, giocattoli, abbigliamento, ecc.), oltre a essere fisicamente presenti ai principali eventi dei Giochi e sui siti di gara; sono bambini, al massimo adolescenti e, in quanto tali, simbolo di una nuova generazione piena di energia, che ama e vive lo sport e le sfide positive della vita: l'energia è indispensabile per raggiungere la prestazione migliore: questo spirito di motivazione e di vitalità fa parte dell'immagine globale di Torino 2006. Le due mascotte sono portatrici dei valori olimpici: partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà. Allo stesso tempo la loro essenza e la loro personalità riflettono lo spirito e l’unicità dell’avvenimento olimpico italiano: passione, entusiasmo, cultura, buon gusto, ambiente e sport. Neve e Gliz sono amici del cuore: lo spirito competitivo e l'amicizia sono valori che dovrebbero convivere in perfetta armonia, unendo le persone provenienti da svariate parti del mondo, con diverse culture, per comprendere l'avvenimento olimpico come celebrazione di sport, emozione e fair play.
Lo stile pensato da Pedro Albuquerque per le due mascotte, come le forme fluide e arrotondate di Neve ispirate alla neve, sono un'espressione di eleganza che riflette l’elemento immaginario e sensuale del design della moda italiana, delle arti e dello spettacolo. Le forme angolari e lisce di Gliz, ispirate dal ghiaccio, sono l'espressione della forza e contrastano in modo sorprendente e spiccato con le forme di Neve, trasmettendo un concetto di complementarietà.
Il concetto visivo "neve per lei e ghiaccio per lui" si applica anche ad altri personaggi nelle avventure di Neve e Gliz al fine di stabilire la differenza tra maschio e femmina; con l’arrivo di Neve e Gliz, la città di Torino, affascinante e accogliente, diventa anche un mondo magico di fantasia: alla coppia di mascotte piace ovviamente praticare gli sport invernali e divertirsi con gli amici nei luoghi in cui si svolgeranno i Giochi.
Pedro Albuquerque, portoghese di Lisbona, classe 1966 è uno dei fondatori e il direttore creativo di Albuquerque Designers, azienda operante dal 1993 in vari ambiti legati al design. Ha conseguito una laurea in Design presso l’Istituto di Arti Visive, Design e Marketing di Lisbona nel 1987, dove è diventato successivamente docente; durante l’università ha studiato italiano presso l’Istituto di Cultura Italiano di Lisbona.
Fonte: www.torino2006.org
Neve: un nome sintetico, semplice, dal suono morbido ed elegante, molto facile. È la compagna di giochi ideale per divertirsi nel segno del rispetto, della lealtà e dell’amicizia, alcune tra le più alte espressioni dello spirito olimpico.
Gliz: un nome dalle caratteristiche complementari a Neve che punta sull’energia, la passione, l’innovazione, il divertimento, richiama alla mente i nomi dei supereroi dei fumetti, dei cartoni animati o di giochi per bambini; ha un suono fresco, compatto, spigoloso, caratteristiche ideali per sintetizzare in una sola parola le forme squadrate della mascotte.
Neve e Gliz nascono dalla matita del designer portoghese Pedro Albuquerque, che ha vinto il concorso internazionale indetto dal TOROC. I due personaggi hanno un design innovativo creato per essere una componente fondamentale dell’immagine dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Neve e Gliz da oggi in poi, infatti, caratterizzeranno la comunicazione e i prodotti ufficiali di Torino 2006 (pupazzi, giocattoli, abbigliamento, ecc.), oltre a essere fisicamente presenti ai principali eventi dei Giochi e sui siti di gara; sono bambini, al massimo adolescenti e, in quanto tali, simbolo di una nuova generazione piena di energia, che ama e vive lo sport e le sfide positive della vita: l'energia è indispensabile per raggiungere la prestazione migliore: questo spirito di motivazione e di vitalità fa parte dell'immagine globale di Torino 2006. Le due mascotte sono portatrici dei valori olimpici: partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà. Allo stesso tempo la loro essenza e la loro personalità riflettono lo spirito e l’unicità dell’avvenimento olimpico italiano: passione, entusiasmo, cultura, buon gusto, ambiente e sport. Neve e Gliz sono amici del cuore: lo spirito competitivo e l'amicizia sono valori che dovrebbero convivere in perfetta armonia, unendo le persone provenienti da svariate parti del mondo, con diverse culture, per comprendere l'avvenimento olimpico come celebrazione di sport, emozione e fair play.
Lo stile pensato da Pedro Albuquerque per le due mascotte, come le forme fluide e arrotondate di Neve ispirate alla neve, sono un'espressione di eleganza che riflette l’elemento immaginario e sensuale del design della moda italiana, delle arti e dello spettacolo. Le forme angolari e lisce di Gliz, ispirate dal ghiaccio, sono l'espressione della forza e contrastano in modo sorprendente e spiccato con le forme di Neve, trasmettendo un concetto di complementarietà.
Il concetto visivo "neve per lei e ghiaccio per lui" si applica anche ad altri personaggi nelle avventure di Neve e Gliz al fine di stabilire la differenza tra maschio e femmina; con l’arrivo di Neve e Gliz, la città di Torino, affascinante e accogliente, diventa anche un mondo magico di fantasia: alla coppia di mascotte piace ovviamente praticare gli sport invernali e divertirsi con gli amici nei luoghi in cui si svolgeranno i Giochi.
Pedro Albuquerque, portoghese di Lisbona, classe 1966 è uno dei fondatori e il direttore creativo di Albuquerque Designers, azienda operante dal 1993 in vari ambiti legati al design. Ha conseguito una laurea in Design presso l’Istituto di Arti Visive, Design e Marketing di Lisbona nel 1987, dove è diventato successivamente docente; durante l’università ha studiato italiano presso l’Istituto di Cultura Italiano di Lisbona.
Fonte: www.torino2006.org
0 commenti:
Posta un commento