Comunicazione e prodotti ufficiali Torino 2006: "Neve" e "Gliz"

mercoledì 15 febbraio 2006 ·

Merchandising Torino 2006
Nascono da una palla di neve e da un cubetto di ghiaccio ma sono affettuosi e caldi, animati da una passione tutta italiana; lei dalle forme più arrotondate ispirate alla neve e vestita di rosso, lui dalle forme squadrate che si ispirano invece al ghiaccio, in blu. Con il loro sorriso entusiasta testimoniano gioia, positività e solarità ma soprattutto sono due elementi naturali senza i quali i Giochi Invernali non si possono fare: la neve e il ghiaccio! Sono Neve e Gliz, le due mascotte ufficiali di Torino 2006, hanno il compito di presentare i XX Giochi Olimpici Invernali comunicando i valori olimpici universali e lo spirito italiano.

Neve: un nome sintetico, semplice, dal suono morbido ed elegante, molto facile. È la compagna di giochi ideale per divertirsi nel segno del rispetto, della lealtà e dell’amicizia, alcune tra le più alte espressioni dello spirito olimpico.
Gliz: un nome dalle caratteristiche complementari a Neve che punta sull’energia, la passione, l’innovazione, il divertimento, richiama alla mente i nomi dei supereroi dei fumetti, dei cartoni animati o di giochi per bambini; ha un suono fresco, compatto, spigoloso, caratteristiche ideali per sintetizzare in una sola parola le forme squadrate della mascotte.

Neve e Gliz nascono dalla matita del designer portoghese Pedro Albuquerque, che ha vinto il concorso internazionale indetto dal TOROC. I due personaggi hanno un design innovativo creato per essere una componente fondamentale dell’immagine dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Neve e Gliz da oggi in poi, infatti, caratterizzeranno la comunicazione e i prodotti ufficiali di Torino 2006 (pupazzi, giocattoli, abbigliamento, ecc.), oltre a essere fisicamente presenti ai principali eventi dei Giochi e sui siti di gara; sono bambini, al massimo adolescenti e, in quanto tali, simbolo di una nuova generazione piena di energia, che ama e vive lo sport e le sfide positive della vita: l'energia è indispensabile per raggiungere la prestazione migliore: questo spirito di motivazione e di vitalità fa parte dell'immagine globale di Torino 2006. Le due mascotte sono portatrici dei valori olimpici: partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà. Allo stesso tempo la loro essenza e la loro personalità riflettono lo spirito e l’unicità dell’avvenimento olimpico italiano: passione, entusiasmo, cultura, buon gusto, ambiente e sport. Neve e Gliz sono amici del cuore: lo spirito competitivo e l'amicizia sono valori che dovrebbero convivere in perfetta armonia, unendo le persone provenienti da svariate parti del mondo, con diverse culture, per comprendere l'avvenimento olimpico come celebrazione di sport, emozione e fair play.

Lo stile pensato da Pedro Albuquerque per le due mascotte, come le forme fluide e arrotondate di Neve ispirate alla neve, sono un'espressione di eleganza che riflette l’elemento immaginario e sensuale del design della moda italiana, delle arti e dello spettacolo. Le forme angolari e lisce di Gliz, ispirate dal ghiaccio, sono l'espressione della forza e contrastano in modo sorprendente e spiccato con le forme di Neve, trasmettendo un concetto di complementarietà.

Il concetto visivo "neve per lei e ghiaccio per lui" si applica anche ad altri personaggi nelle avventure di Neve e Gliz al fine di stabilire la differenza tra maschio e femmina; con l’arrivo di Neve e Gliz, la città di Torino, affascinante e accogliente, diventa anche un mondo magico di fantasia: alla coppia di mascotte piace ovviamente praticare gli sport invernali e divertirsi con gli amici nei luoghi in cui si svolgeranno i Giochi.

Pedro Albuquerque, portoghese di Lisbona, classe 1966 è uno dei fondatori e il direttore creativo di Albuquerque Designers, azienda operante dal 1993 in vari ambiti legati al design. Ha conseguito una laurea in Design presso l’Istituto di Arti Visive, Design e Marketing di Lisbona nel 1987, dove è diventato successivamente docente; durante l’università ha studiato italiano presso l’Istituto di Cultura Italiano di Lisbona.

Fonte: www.torino2006.org

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License