Marketing teatrale: il migliore è Zelig Circus

venerdì 3 febbraio 2006 ·

Negli ultimi anni la crisi del sistema teatrale si è aggravata a causa soprattutto dell'impoverimento delFondo Unico dello Spettacolo e della fuga del pubblico; il Fus, strumento dello Stato per salvaguardare le rappresentazioni dal vivo negli ultimi 5 anni si è ridotto, in termini reali di circa il 5%, non riuscendo più a sostenere il settore.

Considerando la crescita della concorrenza nel mercato dell'entertainment, la riduzione del tempo libero, la precarietà del sistema distributivo,il ruolo dell'ETI, la quantità delle sale teatrali e la loro dislocazione, è a tuttoggi un settore che necessita di vie di sviluppo nuove ed alternative.

Per allargare i loro orizzonti e conquistare la loro nicchia di mercato ecco 5 consigli utili:
1. fidelizzare i giovani spettatori
2. diffondere lo spettacolo anche in Internet
3. creare nuove reti di collaborazioni specie con il turismo
4. implementare la comunicazione e la pubblicità
5. offrire un servizio che sia un'esperienza culturale ed emotiva non limitata alla rappresentazione

In sintesi le organizzazioni teatrali dovranno superare la radicata ritrosia del marketing; la promozione dovrà focalizzarsi sulle relazioni pubbliche, sui rapporti con la stampa e su forme nuove e creative. In sintesi se si riuscisse a creare un connubio tra marketing e teatro, attento al mercato ma nel rispetto della cultura, improntato sulla diffusione dell'arte, ma soprattutto che trovi le giuste intese.

marketing teatraleIn questo campo i migliori sono i ragazzi dello Zelig; Zelig nasce a Milano nel 1986 al numero civico 140 di Viale Monza sotto la guida di una cooperativa il cui responsabile Giancarlo Bozzo assume la gestione quotidiana degli artisti. Il 12 Maggio 1986, serata di inaugurazione, cinquemila persone transitano nel locale, con emozioni ed enfasi di tuuto rispetto.

Dal 1986 al 1996 sono stati fatti provini per più di 1.500 comici , anno in cui decidono di ingrandirsi: in pochi anni Zelig è diventata la realtà milanese del divertimento allo stato puro.
Da lì viene creata la Bananas S.r.l. per la gestione del marchio Zelig che nel corso degli anni è diventata sinonimo di qualità per quanto riguarda la produzione di spettacoli comici.

Marketing TeatraleNell'edizione del 2005 Zelig ha proposto un cast artistico di quasi 50 comici, capitanati da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Zelig Circus è una conferma per i volti storici del programma che hanno conquistato il pubblico con i loro personaggi stagione dopo stagione, lanciando anche nuovi comici sulla vetrina del teatro nazionale.

In sintesi Zelig Circus e Bananas S.r.l. hano dato esempio di come arte e marketing possono svolgere un'eccellente attività di comunicazione, pubblicità e marketing.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License