Osservazioni per il marketing: nel 2006 forte revival anni '60

sabato 11 febbraio 2006 ·

PARTE I

Non so se molti se ne sono accorti, ma tra la fine del 2005 e gli inizi del 2006 si è assistito ad un forte incremento di collegamenti, soprattutto in Italia, con gli anni '50-'60-'70.

La domanda più ovvia ma anche la più scontata è il PERCHE':
- forse perchè stiamo esaurendo le idee?
- forse perchè il mercato è saturo?
- forse perchè c'è la crisi che incombe?
- forse perchè si sta aspettando non si sa cosa?
- forse perchè stiamo tutti elaborando nuove idee, nuove strategie?
- forse perchè molti si sono arresi?
- forse perchè per paura di .......... meglio aspettare che rischiare?
- forse perchè meglio vedere gli altri cosa fanno?
- forse perchè ci sono meno fondi per nuovi progetti?
- forse perchè i primi tagli sulle spese sono proprio quelli dei nuovi progetti?
- forse perchè meglio realizzare che inventare?
- forse perchè non cìè più spazio per tutti?
- forse perchè meglio un uovo oggi che una galina domani?

Io non lo so, o per lo meno non lo dico, ma una cosa è certa: oggi è meglio approfondire strade già percorse piuttosto che buttarsi "alla cieca" a promuovere nuove idee e nuove prospettive quando nessuno effettivamente le prende in considerazione.

In ogni caso gli anni passati hanno insegnato molto, ma non troppo, e così il revival di quegli anni va per la maggiore.

Uno a caso è l'Europeo che nell'ultimo numero ha lanciato "Gli anni della riscossione - dalla guerra al miracolo" (1945-1960).
Un altro a caso è l'Istituto Luce che ha deciso di mettere on line (www.luce.it) più di tre milioni di fotografie dell'archivio dell'Istituto; materiale storico sull'Italia dal '900 ai giorni nostri.

Un tema poi ancora più rumoroso riguarda il problema pensionistico mondiale: si sono mangiati i fondi di tutti e sembra che sia quasi una cosa normale. SPAVENTOSO!!
I baby boomers nel mondo sono milioni, 78 milioni in America e più di 17 milioni in Italia (www.babyboomers.it), per non parlare poi dei baby boomers degli altri Paesi; certo è che non tutti se la passano male e soprattuto i baby boomers a prescindere dal problema pensionistico.

Meditando su questa breve panoramica globale mi rendo conto che il mercato è in crisi e questo è indiscutibile, ma quello che ci spaventa più di tutto è il fatto che non ci sia una chiara direzione per la risoluzione delle problematiche che oggi viviamo; si c'è qualcosa che si uove in sottofondo, ma l'impressione che si ha è che ognuno si stia facendo "gli affari propri" a discapito delle generazioni future.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License