Tutti i marketer in attesa del boom di internet

venerdì 28 aprile 2006 ·

Gli ultimissimi dati Nielsen/NetRatings per l'Italia hanno dimostrato che la stessa si trova nella curiosa condizione di essere in fondo alla lista mondiale per ore mensili passate in rete.
Regna Hong Kong con ben 21 ore
Giappone con 15 ore
Francia e Usa con 14 ore
Gran Bretagna con 11 ore
Italia con 8 ore

C'è però da fare una constatazione per ciò che concerne gli aumenti: a quanto pare l'Italia si trova ai primi posti per percentuale di crescita rispetto allo scorso anno (+15%). Il gap da comporre però non è piccolo: Francia e Italia, 5 anni fa, vantavano più o meno la stessa cifra di investimenti pubblicitari in rete. Oggi il rapporto è di 5 a 1 a favore della Francia.

Nell'Europa, invece, che stenta a crescere Online Publishers Association Europe (associazione che raggruppa molti tra i principali editori online) comunica un aumento medio complessivo dei ricavi pubblicitari 2004 da parte degli associati pari al 41%. La stessa Associazione è altrettanto ottimista per l'anno in corso, con la previsione di un ulteriore crescita del 25%. I dati di Jupiter Research assegnano alla publicità in rete in Europa nel 2004 2,1 miliardi di euro, con una crescita del 30% sul 2003. Per quest'anno si prevede una raccolta per 2,7 miliardi euro con un ulteriore crescita del 28%. Se si osservano solo i dati, ad esempio, relativi alla Gran Bretagna, la crescita arriva al 52%. e in Svezia, regina mondiale del vivere in Rete, va ancora meglio.
Internet boom

Il dilemma ora è questo: quando è che l'Italia si accorgerà dell'incredibile potenziale sviluppo di Internet e della pubblicità che può sviluppare lo stesso? Quando è che le Agenzie daranno priorità a questo canale uscendo dai soliti noiosi ormai invisibili mezzi di comunicazione tradizionali? I marketer italiani sono tutti in attesa del vero boom economico di questo canale!!!

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License