Vodafone ad alta voce con Totti

mercoledì 31 maggio 2006 ·

Nell'ultimo periodo abbiamo assistito ad una rapida e inusuale rincorsa all'acquisizione clienti da parte di tutte le compagnie telefoniche che a quanto pare non se la passano poi così bene come si possa immaginare. Il motivo o i motivi sono apparenetemente semplici: i clienti in Italia sono sempre gli stessi, c'è chi si aggrega a Vodafone, chi a Telecom, chi a Wind, chi a H3G Italia; per cercare di far crescere il potere acquisionale le strategie che vengono adottate sono molteplici e spesso non sono quelle più corrette. E' noto a tutti oramai che la tendenza a divulgare una campagna promozionale non effettivamente reale sembra passare del tutto inosservata, è diventata quasi una routine, anche se l'IAP (Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria) continua ad emettere sentenze che giudicano colpevoli le compagnie telefoniche per l'ART.2 "Pubblicità ingannevole"; l'unico handicap è che le multe non sono poi così salate, si parla di 20.000 euro, 30.000 euro, che cosa volete che siano per una società che fattura milioni di euro?????

Passando invece alla parte più interessante ed emozionante delle campagne pubblicitarie delle compagnie telefoniche c'è stato un grande balzo in avanti nell'ingaggiare i personaggi più famosi del momento, quelli che usualmente sono sempre sulla bocca di tutti.
Valentino Rossi è Telecom Italia Mobile
Francesco Totti è Vodafone
Claudio Amendola è H3G
E Wind??? sta perdendo notevolmente credibilità
I fattori che determinano tali risultati sono soprattutto gli investimenti pubblicitari, in parole povere i soldoni che codeste compagnie telefoniche sono disposte a tirar fuori dalle proprie tasche per riuscire a stare in cima alla lista delle compagnie telefoniche più richieste.

Life is Now - Totti

A mio giudizio una nota di merito va a Vodafone che si è lanciata ad occhi chiusi in quest'ultima campagna prmuovendo il fisso di casa con il mobile di sempre: la domanda è una sola ma è veramente vantaggioso oppure è solo una lungimirante apparenza? Emettere sentenze troppo affrettate non aiuta certo ad essere obiettivi, in ogni caso il mitico TOTTI ha sicuramente dato una grossa mano con il claim "Life is Now" che detto da lui è sicuramente più d'impatto che detto da un qualsiasi altro essere umano.

Nota dolente: perchè nessuno si ricorda che esiste anche SKYPE che a detta di tutti offre le tariffe più convenienti al mondo????? L'Italia in questo dimostra di essere veramente ottusa!!

1 commenti:

Anonimo ha detto...
3:19 PM  

Però mi viene da pensare: se tutti abbandonano il telefono fisso perchè con il cellulare chiami a 0 centesimi gli utenti con il telefono fisso...chi chiami?...credi che sia una strategia abigua/eccellente quella della vodafone?

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License