Mondadori acquista Emap France

venerdì 30 giugno 2006 ·

L’acquisizione di Emap France rappresenta per Mondadori un’operazione di grandissimo valore strategico e finanziario: la “nuovaMondadori si colloca tra i primi editori di periodici in Europa.

Dal punto di vista strategico, l’acquisizione di uno dei principali editori di periodici in Francia (con un articolato portafoglio di oltre 40 testate leader nei rispettivi segmenti di mercato), comporterà infatti l’ingresso da parte di Mondadori nel più grande mercato europeo dei periodici e l’opportunità di porre in essere sinergie sia sul fronte dei ricavi sia su quello dei costi.

Dal punto di vista finanziario, l’acquisizione che avverrà mediante integrale pagamento per cassa, consentirà a Mondadori di rendere più efficiente la struttura finanziaria e secondo i dati pro-forma 2005 inclusivi dell’effetto dell’operazione, l’indebitamento netto risulterebbe inferiore a 2,5 volte il margine operativo lordo.

Ricordiamo che il prezzo dell’operazione è stato definito sulla base di un “enterprise value” di 545 milioni di euro che corrisponde a 9,2 volte l’EBITDA di Emap France nell’ultimo esercizio annuale chiuso al 31 marzo 2006. Negli ultimi anni è stato accelerato il processo di internazionalizzazione della casa editrice con una serie di partnership con primari editori stranieri, investimenti in Spagna e America Latina e nella regione balcanica sino ad arrivare alla più recente attività di licenzing relativa a testate Mondadori in Europa e Asia. Alle joint venture paritetiche già esistenti (con Harlequin per libri di narrativa femminile per l’edicola e con Gruner&Jahr per Focus e Geo), si sono aggiunti negli ultimi anni gli accordi con il Gruppo Bertelsmann per Mondolibri (attività di e-commerce e di vendita per corrispondenza di libri e prodotti multimediali), con Hearst per la pubblicazione di Cosmopolitan e con Rodale Press per Starbene e l’edizione italiana di Men’s HealthMondadori in meno di due anni ha inoltre lanciato 9 edizioni di proprie testate in licenzing in 8 paesi: Bulgaria, Gran Bretagna, Grecia, Emirati Arabi, Portogallo, Croazia, Serbia, Tahilandia, creando tre brand di valenza internazionale (Grazia, Casaviva e Interni).

Quello francese è il maggior mercato europeo nel settore dei periodici in termini di ricavi: in Francia il fatturato complessivo del comparto è di 4,7 miliardi di euro, rispetto ai 3,7 miliardi di euro della Germania e ai 3,4 miliardi di euro della Gran Bretagna. Sul fronte della raccolta pubblicitaria la quota periodici rispetto al totale mercato è del 31%, in Germania del 23% e in Gran Bretagna del 14%.Emap France è il terzo editore francese in termini di volumi: 10% rispetto al 13% di Prisma Press e al 25% di Hachette. Emap France con 1.238 dipendenti ha registrato nell’ultimo esercizio un fatturato netto di 440 milioni di euro con un margine lordo di 59 milioni di euro. Il Gruppo Mondadori copre tutto il ciclo produttivo delle proprie attività editoriali, dalla ideazione e creazione dei prodotti alla stampa, distribuzione e commercializzazione. Da gennaio 2005 Mondadori è entrata nel settore radiofonico con Radio R101, che dopo solo poco più di un anno vanta già ottime performance. Mondadori Printing è la società in cui sono concentrate le attività industriali della divisione Grafica, una delle aziende del settore più grande e tecnologicamente avanzata d’Europa.
L’operazione Emap France assume un grande rilievo sul piano industriale e benefici potranno derivare dalle sinergie ottenibili sia sotto il profilo dell’incremento dei ricavi che dalla riduzione dei costi. Ulteriori efficienze sul piano dei costi potranno realizzarsi dallo scambio di materiale editoriale con le testate francesi, dalle economie di scala nell’approvvigionamento della carta e dall’ottimizzazione dell’utilizzo della capacità produttiva di Mondadori Printing. Il consolidato pro-forma del nuovo Gruppo, sommando i dati Mondadori 2005 (al netto della componente straordinaria del credito governativo d’imposta relativa al contributo carta) alle attività di Emap France (sulla base del consuntivo al 31 marzo 2006) presenterebbe un fatturato consolidato che passa da 1.657 a 2.097 milioni di euro con un margine operativo lordo da 203 a 262 milioni di euro e un risultato operativo da 167 a 223 milioni di euro.

Via [BabyBoomers.it]

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License