Efficace e innovativa la nuova campagna pubblicitaria informativo-educativa del Ministero della Salute alla lotta contro l'Aids. L'orientamento è stato quello di individuare modalità comunicative mirate a differenti gruppi etnici anche grazie ad una stretta collaborazione nel National Focal Point. Obiettivo principale quello di comunicare apertamente il concetto di prevenzione legata alla sessualità.
GLI STRUMENTI
Spot televisivo: formato 30” da veicolare sia sugli spazi sociali gratuiti delle reti RAI, sia su quelli a pagamento delle TV locali. Lo spot TV ha avuto 10.800 passaggi su 60 emittenti locali e su RAI.
Spot radiofonico: voci maschili e femminili con toni e intenzioni diverse recitano le parole chiave della campagna. "Amore, rispetto, test, testa, positivo, negativo, amore, AIDS, rispetto, amore, AIDS, rispetto. L’AIDS esiste ancora per questo è importante evitare comportamenti a rischio, fare il test HIV e avere rapporti sessuali protetti. La ricerca oggi può ritardare la malattia ma solo la prevenzione può evitarti il contagio: la prevenzione e il tuo amore per la vita. L’amore per la vita contro l’AIDS. Campagna del Ministero della Salute.
Affissioni: soprattutto nel periodo estivo, affissioni nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi di aggregazione giovanile. 400 postazioni (Scroller binari 120x180, Cubi 2x2, Gonfaloni 50x70) nelle stazioni di Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo
Carta stampata: testate sportive e testate etniche
Eventi: un tour estivo con mezzi personalizzati, in collaborazione con alcune emittenti radiofoniche locali e la diffusione di materiale informativo e gadget. Il Tour estivo ha coinvolto 6 regioni: Lazio, Campania, Emila Romagna, Calabria, Puglia e Abruzzo. Durante il Tour i comunicati radiofonici sono stati personalizzati e hanno avuto 3850 passaggi su 55 emittenti locali.
Sono stati distribuiti:
- 50.000 cartoline-invito,
- 5000 T-Shirt e 3000 shopper in tessuto, tutti personalizzati con la grafica di campagna.
Un Tour ad ottobre presso le principali università italiane.
Opuscoli informativi: pieghevoli in lingua inglese, francese, araba, cinese, spagnola, rumena, russa e italiana per un totale di 410.000, opuscoli distribuiti attraverso le associazioni di volontariato facenti capo al National Focal Point.
GLI STRUMENTI
Spot televisivo: formato 30” da veicolare sia sugli spazi sociali gratuiti delle reti RAI, sia su quelli a pagamento delle TV locali. Lo spot TV ha avuto 10.800 passaggi su 60 emittenti locali e su RAI.
Spot radiofonico: voci maschili e femminili con toni e intenzioni diverse recitano le parole chiave della campagna. "Amore, rispetto, test, testa, positivo, negativo, amore, AIDS, rispetto, amore, AIDS, rispetto. L’AIDS esiste ancora per questo è importante evitare comportamenti a rischio, fare il test HIV e avere rapporti sessuali protetti. La ricerca oggi può ritardare la malattia ma solo la prevenzione può evitarti il contagio: la prevenzione e il tuo amore per la vita. L’amore per la vita contro l’AIDS. Campagna del Ministero della Salute.
Affissioni: soprattutto nel periodo estivo, affissioni nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi di aggregazione giovanile. 400 postazioni (Scroller binari 120x180, Cubi 2x2, Gonfaloni 50x70) nelle stazioni di Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo
Carta stampata: testate sportive e testate etniche
Eventi: un tour estivo con mezzi personalizzati, in collaborazione con alcune emittenti radiofoniche locali e la diffusione di materiale informativo e gadget. Il Tour estivo ha coinvolto 6 regioni: Lazio, Campania, Emila Romagna, Calabria, Puglia e Abruzzo. Durante il Tour i comunicati radiofonici sono stati personalizzati e hanno avuto 3850 passaggi su 55 emittenti locali.
Sono stati distribuiti:
- 50.000 cartoline-invito,
- 5000 T-Shirt e 3000 shopper in tessuto, tutti personalizzati con la grafica di campagna.
Un Tour ad ottobre presso le principali università italiane.
Opuscoli informativi: pieghevoli in lingua inglese, francese, araba, cinese, spagnola, rumena, russa e italiana per un totale di 410.000, opuscoli distribuiti attraverso le associazioni di volontariato facenti capo al National Focal Point.
0 commenti:
Posta un commento